TOLC-MED: in quale università è più facile entrare?
Possiamo ormai dire che il TOLC-MED 2024 è alle porte, ed è giusto iniziare a prepararsi con adeguato anticipo per arrivare super pronti il giorno dei test di febbraio e aprile. Innanzitutto quindi, conviene iniziare a tastare un po’ il terreno per vedere com’è andato il test nazionale di Medicina nel 2023: qual è stato il punteggio minimo? In quale università ci sono stati più scorrimenti e perché? Scopriamolo insieme e vediamo cosa potrai aspettarti dal TOLC-MED 2024!
Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!
Struttura TOLC-MED: ripassiamola velocemente
Il test comprende 50 quesiti a cui rispondere in 90 minuti, divisi in:
- 7 quesiti di “Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi” (a cui rispondere in massimo 15 minuti)
- 15 quesiti di “Biologia” (25 minuti)
- 15 quesiti di “Fisica e chimica” (25 minuti)
- 13 quesiti di “Matematica e ragionamento” (25 minuti)
Il risultato del test è calcolato a partire da un punteggio attribuito secondo i seguenti criteri:
- +1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta non data
Il calcolo del punteggio avverrà mediante il cosiddetto punteggio equalizzato. Vale a dire che, il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio non equalizzato (quindi quello che hai ottenuto rispondendo alle domande) insieme al punteggio che è stato dato alla difficoltà della prova.
Qual è stato il punteggio minimo al TOLC-MED 2023?
Il punteggio più basso al TOLC-MED 2023 è stato di 57,63.
Se vuoi sapere i punteggi ottenuti in tutti gli atenei, leggi l’articolo sui punteggi a confronto e scopri com’è andato in generale il test di Medicina nel 2023!
TOLC-MED 2023: dove c’è stato più scorrimento?
Adesso, per prima consideriamo l’ampia varietà degli atenei di quanto ognuno sia diverso dall’altro: ci sono sedi più gettonate, sedi con più posti, sedi tanto ambite… Ognuna è particolare a modo suo, perciò nel momento in cui le confrontiamo bisogna tenerlo a mente.
Tuttavia, è inevitabile considerare come dato oggettivo le università dove ci sono stati più scorrimenti in graduatoria, e dunque dove è stato più facile entrare a Medicina. Gli atenei dove sono avvenuti gli scorrimenti più ampi sono (in ordine di grandezza):
- Medicina Milano “Bicocca”: scorrimento di 1449 posti;
- Medicina HT – La Sapienza: scorrimento di 1249 posti;
- Medicina Policlinico – La Sapienza: scorrimento di 1092 posti;
- Medicina Calabria TD (sede Cosenza): scorrimento di 1047 posti;
- Medicina S. Andrea – La Sapienza: scorrimento di 1013 posti.
Ricorda: scorrimento ≠ uni facile…
I motivi degli scorrimenti nella graduatoria TOLC-MED 2023 possono essere molteplici, in fin dei conti non sappiamo le informazioni personali dei ragazzi che hanno deciso di non immatricolarsi. Tieni a mente che comunque, anche se si tratta di università prestigiose, spesso numeri così alti sono proporzionali ad un’alta richiesta, perciò gli studenti che hanno tentato (ed eventualmente, lasciato il posto) erano davvero tanti, e questo denota proprio quanto sia ambita quella specifica università!
In poche parole, non scoraggiarti!
Chi l’avrebbe mai detto però, vero? Con queste informazioni vogliamo ricordarti di non scoraggiarti se non rientri subito nella graduatoria finale, e che vale la pena aspettare fino all’ultimo se il tuo sogno è davvero superare il TOLC-MED 2024. L’importante è che tu non ti perda d’animo e che sia consapevole del fatto che non è il punteggio di un test a determinare il tuo valore, questo ricordatelo sempre (anche al di fuori dell’università) 🫶
Bene, ora però ripassiamo!
Dato che comunque hai tempo per studiare, inizia a prepararti ora e non dovrai nemmeno preoccuparti degli scorrimenti dei posti. Per rientrare in qualsiasi graduatoria occorre fare tanto esercizio, ed è proprio ciò che offriamo noi con thefaculty: l’obiettivo delle simulazioni in App è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti il più possibile. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!