Quesito di logica risolto 11: trucchi per passare il test d’ingresso

Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.

Il quesito

Sapendo che 12 muratori impiegano 3 giorni a costruire una recinzione, quanto tempo impiegheranno, lavorando allo stesso ritmo, 4 muratori a costruire 3 recinzioni con le stesse caratteristiche della precedente?

a) 27 giorni
b) 3 giorni
c) 32 giorni
d) 9 giorni
e) 36 giorni

Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso

Per trovare la soluzione al quesito, la prima cosa da fare è entrare nel meccanismo di ragionamento “proporzionale”: a partire dai dati che abbiamo, sappiamo che un certo totale di muratori ci mette un certo totale di giorni a costruire una sola recinzione. La domanda riguarda un numero totale inferiore di muratori, per un numero totale maggiore di recinzioni da costruire. Quindi, come prima informazione ricavata, possiamo tranquillamente supporre che meno persone coinvolte ci metteranno più tempo a costruire più oggetti.

Da qui, possiamo ricavare quanto un singolo muratore (dei 12 di cui abbiamo i dati) ha contribuito in 3 giorni alla costruzione della recinzione. Ogni muratore ha contribuito a costruire 1/12 della recinzione ogni giorno e, semplificando la frazione, possiamo dire anche che un muratore ha contribuito per 1/4 di recinzione in 3 giorni (perché 12:3 (numero dei giorni) = 4).

Adesso che sappiamo quanto ci ha messo un singolo muratore, possiamo adattare la manodopera a 4 muratori per la costruzione di 3 recinzioni. Supponendo che lavorino allo stesso ritmo su recinzioni di dimensioni uguali, ci metteranno 3 volte (12:4 = 3) più di tempo a costruire una recinzione, 3×3, ossia 9 giorni. Ma, dato che devono costruire 3 recinzioni dobbiamo moltiplicare 9×3, quindi 27 giorni.

Di conseguenza, la risposta giusta è la a.

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica