Novità TOLC-MED 2023

Novità TOLC-MED 2023: cosa cambia e come prepararsi?

novità tolc-med

Il 2023 rappresenta un anno di svolta per gli aspiranti medici intenzionati a provare il Test d’ingresso per Medicina o Odontoiatria: da quest’anno infatti, le carte in gioco sono state in parte modificate. Ma non preoccuparti, noi di thefaculty le abbiamo prontamente riassunte ed illustrate in questo articolo apposta per aiutarti a prepararti al meglio. Perciò, scopriamo insieme cosa cambia e quali sono le importanti novità del Test di Medicina 2023!

Se sei interessato, in App puoi già trovare un percorso di preparazione al nuovo TOLC-MED 2023. Puoi dare un’occhiata all’articolo sulle nostre simulazionimetterti alla prova ora, oppure continua a leggere l’articolo per approfondire le tue conoscenze e testare la tua preparazione in un secondo momento.

Cos'è il TOLC?

TOLC” è l’acronimo di Test OnLine CISIA, ed indica una tipologia di test valutativi delle conoscenze in ingresso ai corsi di laurea, erogati online presso le aule informatiche delle sedi universitarie. Ed è proprio questa la prima novità del test d’ingresso di Medicina, che dal 2023 utilizzerà questa tipologia di test per formare la graduatoria nazionale. Si passa dunque dal classico concorso effettuato nel periodo di settembre ad un nuovo tipo di test, che si svolgerà da computer. Difatti, il decreto del MUR pubblicato a inizio anno ci dice che i test TOLC-MED  verranno somministrati in presenza e al PC, nella sede selezionata dal candidato durante l’iscrizione alla prova.

Quando si svolgono i test?

Un’altra importantissima novità dei test d’ingresso a Medicina è che si svolgeranno in un nuovo periodo dell’anno: non saranno più a settembre, bensì ad Aprile e a Luglio. Più precisamente, la prima sessione prevista per il 2023 è tra il 13 e il 22 aprile, mentre la seconda tra il 15 e il 25 luglio.

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto, non vi sarà più un’unica prova uguale per tutti, dato che i test previsti saranno due all’anno. Ogni studente può partecipare una sola volta a ciascuna sessione del test, raddoppiando quindi le possibilità di fare un buon punteggio!

Inoltre, un grandissimo vantaggio introdotto da quest’anno è che possono sostenere la prova anche gli studenti di quarta superiore. In questo modo, gli studenti più giovani avranno quattro chance in tutto (due in quarta e due in quinta).

Cosa cambia nel test?

Struttura e durata

Il test comprende 50 quesiti a cui rispondere in 90 minuti.
Gli argomenti nelle sezioni della prova si strutturano così:

– 7 quesiti di “Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi” (a cui rispondere in massimo 15 minuti)
– 15 quesiti di “Biologia” (25 minuti)
– 15 quesiti di “Fisica e chimica” (25 minuti)
– 13 quesiti di “Matematica e ragionamento” (25 minuti)

Calcolo del punteggio

Il risultato del test è calcolato a partire da un punteggio attribuito secondo i seguenti criteri:

– +1 punto per ogni risposta esatta
– -0,25 punti per ogni risposta errata
– 0 punti per ogni risposta non data

Il calcolo del punteggio avverrà mediante il cosiddetto punteggio equalizzato. Vale a dire che, il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio non equalizzato (quindi quello che lo studente ha ottenuto rispondendo alle domande) insieme al punteggio che è stato dato alla difficoltà della prova.

Esiti

Al termine della prova, allo studente verrà comunicato nella propria area riservata sul sito del Cisia un punteggio di partenza, dato dalla semplice somma delle risposte. Successivamente, entro 15 giorni dalla data in cui si è svolta la prova, il Cisia comunicherà al candidato il punteggio equalizzato definitivo della prova che servirà per la graduatori

Cosa avviene di fatto tra il primo e il secondo passaggio?

Attenzione, perché l’iscrizione in graduatoria non è automatica. Questo perché ogni candidato può sostenere più prove, dunque, tocca a lui stesso iscriversi in graduatoria manualmente. Il procedimento comprende creare l’istanza di iscrizione presentando il miglior voto fra quelli ottenuti nelle diverse sessioni a cui si è preso parte. Questo passaggio andrà fatto tra il 31 luglio e il 24 agosto 2023, ed in quell’occasione lo studente dovrà anche presentare la lista delle sedi in cui desidera entrare, ordinate in base alle proprie preferenze.

Lo studente entrerà quindi nella graduatoria con il miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti nei test di quest’anno (2023), per l’anno accademico 2023/2024. Invece, per l’anno accademico 2024/2025, verrà utilizzato il miglior punteggio ottenuto nell’anno 2024 o in quello precedente. Se le regole rimarranno le medesime, lo stesso varrà anche per gli anni successivi. Inoltre, per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie, quest’anno bisognerà attendere fino al 5 settembre per conoscere la posizione del proprio esito, e il primo scorrimento avverrà il 13 dello stesso mese.

Ti va di iniziare ad allenarti?

Sappiamo che tutto questo può sembrare un po’ stressante, ma non temere: il team di thefaculty è pronto ad aiutarti per ottenere una preparazione coi fiocchi a questo TOLC-MED 2023. Difatti, nel caso te lo fossi scordato, in App trovi già la sezione per prepararti al test d’ingresso. In questo modo, puoi comodamente allenarti e testare le tue conoscenze quando e dove vuoi!

thefaculty test d'ingresso