Quando escono i risultati del test di Medicina

Risultati test di Medicina: quando escono?

risultati test di medicina

Si è da poco conclusa la prima finestra dello svolgimento del TOLC-MED 2023 e, come già saprai, da quest’anno sono state introdotte parecchie novità. Se anche tu hai svolto la prova, probabilmente ti starai chiedendo: e adesso, quando escono i risultati del test di Medicina? Immaginiamo che tu sia impaziente di capire il prima possibile com’è stata valutata la tua prova, e ti anticipiamo che dal giorno in cui hai svolto il test, non dovrai aspettare molto. Vediamo insieme gli esiti individuali, il calcolo del punteggio e la graduatoria finale del TOLC-MED 2023!

Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!

Esiti della prova

Il primo passo dopo lo svolgimento del test di Medicina, è capire il tuo esito individuale. Al termine della prova, ti verrà comunicato nella tua area riservata sul sito del Cisia un punteggio di partenza, dato dalla semplice somma delle risposte. Successivamente, entro 15 giorni dalla data in cui si è svolta la prova, il Cisia ti comunicherà il punteggio equalizzato definitivo della prova che servirà per la graduatoria.

Calcolo del punteggio TOLC-MED

Quando la sessione d’esame – per esempio, quella di aprile – è conclusa e tutti i candidati hanno sostenuto la loro prova, il Cisia si mette al lavoro: di ogni singola prova, calcola il coefficiente di equalizzazione. Il coefficiente di equalizzazione è un numero ricavato con procedimenti statistici che tiene conto della facilità misurata dei singoli quesiti inseriti in ciascuna prova. Questo coefficiente si somma poi al punteggio di partenza e dà luogo al punteggio equalizzato, ovvero quello definitivo. Si utilizza questa procedura per far sì che sia possibile ed equa la comparazione tra tutti i test della medesima sessione, anche se svolti in giorni diversi e composti da domande diverse.

Graduatoria TOLC-MED

Inoltre, ti consigliamo di fare particolare attenzione ad un dettaglio: l’iscrizione in graduatoria non è automatica. Questo perché ogni candidato può sostenere più prove, dunque, tocca a lui stesso iscriversi in graduatoria manualmente. Il procedimento comprende creare l’istanza di iscrizione presentando il miglior voto fra quelli ottenuti nelle diverse sessioni a cui si è preso parte. Questo passaggio andrà fatto tra il 31 luglio e il 24 agosto 2023, ed in quell’occasione dovrai anche presentare la lista delle sedi in cui desidera entrare, ordinate in base alle tue preferenze.

Entrerai quindi nella graduatoria con il miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti nei test di quest’anno (2023), per l’anno accademico 2023/2024. Invece, per l’anno accademico 2024/2025, verrà utilizzato il miglior punteggio ottenuto nell’anno 2024 o in quello precedente. Se le regole rimarranno le medesime, lo stesso varrà anche per gli anni successivi. Inoltre, per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie, quest’anno bisognerà attendere fino al 5 settembre per conoscere la posizione del proprio esito, e il primo scorrimento avverrà il 13 dello stesso mese.

Non hai ancora svolto il test? Inizia ad allenarti!

Che tu abbia già partecipato al test di Medicina o meno, poco importa: un ripasso o una simulazione del TOLC-MED non fa mai male… Del resto, per la graduatoria finale c’è da aspettare ancora un po’ di tempo. Se vuoi, puoi unirti a thefaculty ed esplorare la sezione dedicata ai test d’ingresso, così sarai sicuro di avere una preparazione coi fiocchi. Entra ora in App ed inizia ad allenarti e a testare le tue conoscenze in maniera interattiva, funzionale e divertente!

thefaculty test d'ingresso