Quesito di logica risolto 5: trucchi per passare il test d’ingresso

Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.

Il quesito

Federica ha 18 anelli apparentemente identici, uno dei quali è però più pesante degli altri. Avendo a disposizione una comune bilancia a due piatti, qual è il numero minimo di pesate che permette di individuare con certezza l’anello più pesante?
a) 3
b) 2
c) 4
d) 5
e) 17

Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso

Anche se non sembra, risolvere quesiti di logica numerica che potrebbero capitare al test d’ingresso è più facile di come appare.

Ricorda che la chiave è proprio usare la logica: il primo passo per risolvere il quesito è dividere il totale degli anelli in gruppi.

Sappiamo che Federica ha un totale di 18 anelli, che dividiamo in 3 gruppi da 6. Il trucco è pesare gli anelli in gruppi, e non singolarmente, così sarà più veloce individuare l’anello più pesante.

A questo punto, pesi i primi 2 gruppi: se pesano uguale, saprai già che il terzo gruppo possiede l’anello più pesante. Una volta individuato il gruppo più pesante, lo dividi ancora in 3 (creando quindi 3 coppie perché 6:3 = 2) ed individui la coppia più pesante. Infine, pesi questi ultimi 2 anelli per individuare quello più pesante.

Quindi, ricapitolando, il numero minimo di pesate da effettuare per individuare l’anello più pesante è 3.

La risposta giusta è quindi la a.

quesito di logica risolto

Trucco bonus: un’ulteriore semplificazione della spiegazione consiste nell’utilizzare il trucco delle potenze del 3. La soluzione è la prima potenza del 3 maggiore al numero iniziale (nel nostro caso, 18).
3^2 = 9 → 9 < 18, quindi vado avanti;
3^3 = 27 → 27 > 18, quindi mi fermo qui.

La soluzione conferma di essere pari a 3, ovvero la risposta a.

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica