Test di Medicina UniSR 2024/2025: novità
Il 2023 ha portato tanti cambiamenti nel test d’ingresso di Medicina e Odontoiatria, inserendo tante novità per agevolare gli aspiranti medici. L’Università Vita-Salute San Raffaele non è stata da meno: per l’anno accademico 2024/2025 sono stati introdotte alcune variazioni, in accordo con i cambiamenti introdotti con il TOLC-MED nazionale. Vediamo insieme cosa cambia e come organizzarsi per il test di Medicina UniSR!
Se ancora non conosci tutte le informazioni sul test di Medicina UniSR, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa comprende e quali modalità verranno adottate. Oppure, puoi dare un’occhiata all’articolo sulle nostre simulazioni e metterti alla prova ora. In alternativa, continua a leggere questo articolo per approfondire le tue conoscenze e testare la tua preparazione in un secondo momento.
Cosa cambia nel test di Medicina UniSR 2024/2025?
La differenza principale introdotta col test di Medicina UniSR 2024/2025 consiste nell’introduzione di due periodi per lo svolgimento delle prove, in due periodi differenti dell’anno. Chiaramente, a seconda del periodo scelto, avrai diverse date di scadenza per l’iscrizione alla prova.
Quando bisogna iscriversi?
Per partecipare al primo periodo della prova, potrai iscriverti dal 27 marzo 2023 (ore 12:00) al 18 maggio 2023 (ore 12:00).
Per partecipare al secondo periodo invece, potrai iscriverti dal 4 settembre 2023 (ore 12:00) al 15 febbraio 2024 (ore 12:00).
Se vuoi iscriverti adesso alla prova, leggi l’articolo su come iscriversi al test di Medicina UniSR e segui passo passo le procedure per completare l’iscrizione.
Quando si svolgono i test?
Un’importantissima novità da sapere sul test di Medicina UniSR 2024/2025 è che si svolgerà in modalità Home based. Inoltre, considerando i due periodi previsti per le prove, avremo un totale di 4 date tra il 2023 e il 2024.
Le prove ufficiali del primo periodo si terranno in due momenti distinti:
- 26 e 27 maggio 2023;
- 26 e 27 luglio 2023.
Per il secondo periodo invece, i test si svolgeranno:
- 23 e 24 febbraio 2024;
- 22 e 23 marzo 2024.
Ricorda: in entrambi i casi, è possibile sostenere il test una sola volta per sessione, di conseguenza non più di quattro volte all’interno dello stesso concorso.
Chi può svolgere i test?
Questa duplice finestra di svolgimento è stata introdotta prettamente per permettere anche agli studenti del quarto anno delle scuole superiori di potervi partecipare. Difatti, ai due periodi delle prove potranno accedere sia gli studenti del quarto anno che del quinto ma in modalità differenti:
Al primo periodo della prova, potranno svolgere il test gli studenti iscritti al penultimo e ultimo anno (nel 2022/2023) di una scuola in Italia o all’estero o già in possesso di titolo di studio.
Al secondo periodo della prova invece, potranno accedervi solo gli studenti iscritti all’ultimo anno (nel 2023/2024) di una scuola in Italia o all’estero o già in possesso di titolo di studio.
Quando verranno pubblicate le graduatorie?
Considerando il lungo periodo di svolgimento, per la graduatoria finale occorre aspettare la fine di tutte le prove previste. Difatti, verrà pubblicata a marzo 2024, tenendo conto per ogni candidato il punteggio migliore ottenuto tra le prove che ha sostenuto.
Quando potrai immatricolarti?
Se hai superato il test e rientri nella graduatoria di 750 posti previsti per Medicina oppure di 60 posti previsti per Odontoiatria, congratulazioni! A questo punto potrai procedere con l’immatricolazione a partire da luglio 2024.
Non è mai troppo presto per iniziare!
Visto che procedere con calma è il modo migliore, ti consigliamo di iniziare il prima possibile. L’obiettivo degli allenamenti e delle simulazioni in App è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti più che puoi, come e quando vuoi. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!