Hey, c’è una versione più aggiornata per questo articolo! Leggila cliccando qui.
Le Università presenti in Emilia-Romagna sono tutte strutture statali ed offrono un’ampissima scelta di discipline. Le sedi degli atenei sono situate in varie aree della regione, come ad esempio nelle città di Bologna, Modena e Reggio-Emilia, Ferrara e Parma. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.
Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!
Università Emilia-Romagna: statali
Università di Ferrara (Unife)
Fondata nel 1391, l’Università di Ferrara è una delle più antiche università d’Italia e ospita oltre 38.000 studenti. L’università offre corsi di laurea in diverse discipline come architettura, giurisprudenza, medicina, scienze, ingegneria, economia e letteratura. L’università di Ferrara è nota per la sua forte attenzione alla ricerca e per la sua collaborazione con le aziende locali e nazionali.
Università di Bologna (UniBo)
Fondata nel 1088, l’Università di Bologna ospita circa 84.200 studenti. È la più antica università del mondo e una delle più importanti in Europa. L’università ha più sedi, dislocate non solo nella città di Bologna ma anche in altre aree della regione. I poli principali sono quelli di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. L’ateneo offre un’ampissima varietà di dipartimenti, in tutto trentadue, divisi in cinque macro-aree: area medica, area scientifica, area sociale, area tecnologica, e area umanistica.
Università di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe)
L’Università di Modena e Reggio Emilia fu fondata nel 1175, ospita circa 26.700 studenti. L’università è divisa in tre facoltà: ingegneria, scienze e lettere e filosofia. Offre corsi di laurea in diverse discipline come ingegneria, medicina, scienze, economia e lettere. L’università di Modena e Reggio Emilia è conosciuta per la sua forte attenzione alla ricerca, con laboratori di livello mondiale in diverse discipline.
Università degli Studi di Parma (Unipr)
L’Università di Parma fu fondata nel 962, ed è tra le università più antiche del mondo. Ospita circa 32.000 studenti. Svolge la sua attività di didattica e ricerca attraverso nove dipartimenti: discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali; giurisprudenza, studi politici e internazionali; ingegneria e architettura; medicina e chirurgia; scienze degli alimenti e del farmaco; scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale; scienze economiche e aziendali; scienze matematiche, fisiche e informatiche; scienze medico-veterinarie.
Sogni di entrare in una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le materie del test, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!