Quali sono le università in Emilia-Romagna?

università emilia romagna

Ti stai chiedendo da dove iniziare il tuo percorso universitario e quali atenei offrono le regioni italiane? Noi siamo qui per aiutarti 🤓

Se cerchi una ricca offerta accademica tra storia e modernità, allora l’Emilia-Romagna potrebbe essere la tua destinazione ideale! Da Piacenza a Rimini, questa regione offre infatti ben quattro università statali e un polo privato, con almeno una sede universitaria in ogni provincia e corsi di molteplici discipline. Scopriamole insieme!

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UniBo)

Università statale

Le origini dell’UniBo sono molto antiche e si collocano nel 1088: questo non le dà soltanto il titolo di prima università della regione, ma addirittura del mondo occidentale! La sua storia è ovviamente ricchissima, e si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere. 

L’UniBo è anche l’università più grande della regione, sia per numero di iscritti che di corsi di studio. Qui potrai studiare discipline che coprono praticamente ogni ambito, per citarne alcune: Filosofia, Scienze Biomediche, Economia e Management, Ingegneria, Architettura, Lettere e Beni Culturali, Medicina e Chirurgia e ovviamente Materie Umanistiche e Scienze di ogni tipo. E ci sono anche quasi un centinaio di corsi internazionali di cui la maggior parte erogata in lingua inglese!

Università degli Studi di Ferrara (Unife)

Università statale

Nel 1391, un secolo prima che Colombo scoprisse l’America, Ferrara aveva già la sua università, con i corsi di Arti, Teologia e Giurisprudenza. Oggi, con oltre sei secoli di storia, l’Unife offre corsi di studio in ambito scientifico, medico, tecnologico, economico, giuridico e umanistico, alcuni dei quali internazionali. 

Potrai studiare numerose discipline quindi, tra cui Architettura, Design del Prodotto, Economia e Management, Fisica e Scienze della Terra, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Informatica, Medicina, Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie, Biotecnologie, e molte altre ancora. Inoltre, l’Unife è anche nota per la sua forte attenzione alla ricerca e per collaborazioni con le aziende locali e nazionali.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe)

Università statale

Fondata nel 1175 a Modena come scuola di formazione giuridica focalizzata sul diritto romano, e con delle radici nella città di Reggio Emilia risalenti al 1188, l’UniMoRe è una delle istituzioni accademiche più antiche di tutta Europa, preceduta solo dalle università di Bologna e Parigi.

La sua longeva storia e l’ampia gamma di corsi la rendono un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito accademico. Infatti, l’UniMoRe offre una vasta offerta formativa, dove potrai trovare discipline nelle Scienze Umane, Scienze Mediche, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Comunicazione ed Economia e molte altre.

Università degli Studi di Parma (UniPr)

Università statale

L’UniPr affonda le proprie radici prima dell’anno Mille: infatti un decreto imperiale del 962 sancì l’istituzionalizzazione a Parma di una scuola superiore di diritto, indirizzata alla formazione della professione notarile.

Tra le aree di studio potrai trovare tantissime discipline come ad esempio Lingue, Giurisprudenza, Studi politici e internazionali, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale, Economia, Matematica, nonché le Scienze Medico-Veterinarie. Inoltre, tra i progetti di spicco, l’UniPr è un hub europeo riconosciuto nel campo dell’alta formazione e ricerca nel settore alimentare.

Università Cattolica del Sacro Cuore (Unicatt) - Polo di Piacenza

Università privata

La storia dell’Unicatt ha inizio nel 1921 a Milano quando viene fondata da padre Agostino Gemelli e un gruppo di intellettuali cattolici. Dopo la Seconda Guerra Mondiale verrà edificato anche il campus di Piacenza, attivo a partire dal 1952-53.

Nel polo di Piacenza potrai studiare tre discipline: Economia e Giurisprudenza, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, e Scienze della Formazione.

In Emilia-Romagna non solo studi, ma vivi un’avventura accademica unica, dove la storia va a braccetto col futuro e dove le mura parlano di grandi menti e di cultura. Vuoi scoprire cosa offrono anche le altre regioni? Allora dai un’occhiata alla sezione informazioni.

Sogni di entrare in una di queste università, ma devi affrontare il test d’ingresso? Allora allenati con thefaculty, l’app gratuita e scelta dalle Università, dove troverai questo e molto altro!  🎓✨