Università Piemonte

Hey, c’è una versione più aggiornata per questo articolo! Leggila cliccando qui.

università piemonte

Le Università presenti in Piemonte sono per la maggior parte statali ed una sola privata, e sono situate nelle città di Torino, Alessandria, Novara, Vercelli e Cuneo. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Piemonte: statali

Università degli Studi di Torino (UniTo)

Nata nel 1404, l’Università degli Studi di Torino ospita circa 77.800 studenti. L’ateneo è diviso in numerosissimi dipartimenti, per la precisione ventisette, che coprono quasi tutte le aree di studio esistenti: chimica; culture, politica e società; economia e statistica; fisica; giurisprudenza; informatica; lingue e letterature straniere e culture moderne; management; matematica; neuroscienze; oncologia; psicologia; scienza e tecnologia del farmaco; scienze agrarie, forestali e alimentari; scienze chirurgiche; scienze cliniche e biologiche; scienze economico-sociali e matematico-statistiche; scienze mediche; scienze, progetto e politiche del territorio; scienze della sanità pubblica e pediatriche; scienze della terra; scienze veterinarie; scienze della vita e biologia dei sistemi; studi storici; studi umanistici.

Politecnico di Torino (PoliTo)

Il Politecnico di Torino venne fondato nel 1859, e ad oggi conta circa 33.500 studenti. L’ateneo è strutturato in undici dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca. I dipartimenti sono: architettura e design; automatica e informatica; elettronica e telecomunicazioni; energia; ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture; ingegneria gestionale e della produzione; ingegneria meccanica e aerospaziale; ingegneria strutturale, edile e geotecnica; scienza applicata e tecnologia; scienze matematiche; scienze, progetto e politiche del territorio.

Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro" (UPO)

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” nacque nel 1998, e ad oggi possiede circa 13.900 studenti. Ha una struttura tripolare, poiché le attività didattiche si dividono tra le città di Alessandria, Novara e Vercelli. Inoltre, altre attività didattiche vengono offerte anche nelle città di Alba, Asti, Biella, Fossano, Tortona e Verbania. Possiede sette dipartimenti, dislocati presso le tre sedi: giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (Alessandria e Novara); medicina traslazionale (Novara); scienze del farmaco (Novara); scienze della salute (Novara) scienze e innovazione tecnologica (Alessandria e Vercelli); studi per l’economia e l’impresa (Alessandria e Novara); studi umanistici (Alessandria e Vercelli).

Università Piemonte: non statali

Università di Scienze Gastronomiche (UNISG)

Istituita nel 2004, l’Università di Scienze Gastronomiche ad oggi ospita circa 300 studenti. L’ateneo si trova a Pollenzo, in provincia di Cuneo. La sua nascita è stata promossa dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna. L’ateneo ha accresciuto costantemente i suoi corsi di studio, giungendo a proporre un’offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all’estero. Si occupa infatti di formare i gastronomi, ovvero nuove figure professionali con conoscenze e competenze interdisciplinari.

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR).