Hey, c’è una versione più aggiornata per questo articolo! Leggila cliccando qui.
Le Università presenti in Piemonte sono per la maggior parte statali ed una sola privata, e sono situate nelle città di Torino, Alessandria, Novara, Vercelli e Cuneo. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.
Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!
Università Piemonte: statali
Università degli Studi di Torino (UniTo)
Nata nel 1404, l’Università degli Studi di Torino ospita circa 77.800 studenti. L’ateneo è diviso in numerosissimi dipartimenti, per la precisione ventisette, che coprono quasi tutte le aree di studio esistenti: chimica; culture, politica e società; economia e statistica; fisica; giurisprudenza; informatica; lingue e letterature straniere e culture moderne; management; matematica; neuroscienze; oncologia; psicologia; scienza e tecnologia del farmaco; scienze agrarie, forestali e alimentari; scienze chirurgiche; scienze cliniche e biologiche; scienze economico-sociali e matematico-statistiche; scienze mediche; scienze, progetto e politiche del territorio; scienze della sanità pubblica e pediatriche; scienze della terra; scienze veterinarie; scienze della vita e biologia dei sistemi; studi storici; studi umanistici.
Politecnico di Torino (PoliTo)
Il Politecnico di Torino venne fondato nel 1859, e ad oggi conta circa 33.500 studenti. L’ateneo è strutturato in undici dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca. I dipartimenti sono: architettura e design; automatica e informatica; elettronica e telecomunicazioni; energia; ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture; ingegneria gestionale e della produzione; ingegneria meccanica e aerospaziale; ingegneria strutturale, edile e geotecnica; scienza applicata e tecnologia; scienze matematiche; scienze, progetto e politiche del territorio.
Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro" (UPO)
L’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” nacque nel 1998, e ad oggi possiede circa 13.900 studenti. Ha una struttura tripolare, poiché le attività didattiche si dividono tra le città di Alessandria, Novara e Vercelli. Inoltre, altre attività didattiche vengono offerte anche nelle città di Alba, Asti, Biella, Fossano, Tortona e Verbania. Possiede sette dipartimenti, dislocati presso le tre sedi: giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (Alessandria e Novara); medicina traslazionale (Novara); scienze del farmaco (Novara); scienze della salute (Novara) scienze e innovazione tecnologica (Alessandria e Vercelli); studi per l’economia e l’impresa (Alessandria e Novara); studi umanistici (Alessandria e Vercelli).
Università Piemonte: non statali
Università di Scienze Gastronomiche (UNISG)
Istituita nel 2004, l’Università di Scienze Gastronomiche ad oggi ospita circa 300 studenti. L’ateneo si trova a Pollenzo, in provincia di Cuneo. La sua nascita è stata promossa dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna. L’ateneo ha accresciuto costantemente i suoi corsi di studio, giungendo a proporre un’offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all’estero. Si occupa infatti di formare i gastronomi, ovvero nuove figure professionali con conoscenze e competenze interdisciplinari.
Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!
Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR).