Quesito di logica risolto 2: trucchi per passare il test d’ingresso

Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.

Il quesito

Un corso di judo prevede che un terzo delle lezioni siano dedicate alle figure, un quarto alle azioni di difesa e le rimanenti agli esercizi di equilibrio. Sapendo che le ore dedicate agli esercizi di equilibrio sono 6 in più di quelle dedicate alle figure e che ogni lezione dura un’ora, quante ore complessivamente dura il corso?

a) 38
b) 56
c)60
d) 44
e) 72

Come risolvere l’esercizio di logica matematica che potrebbe uscire al test d’ingresso

Risolvere i quesiti di logica numerica al test d’ingresso non sempre richiede impegnativi calcoli matematici.
Per risolvere il quesito del corso di judo iniziamo a visualizzare in un’equazione le informazioni che abbiamo. Poniamo come incognita X le ore totali del corso, e sappiamo che:

X= ⅓ x (figure) + ¼ x (difesa) + ⅓ x+6 (equilibrio)

Tuttavia non è necessario risolvere l’equazione: questo calcolo potrebbe farci perdere tempo inutilmente.
Infatti sappiamo che ogni lezione dura un’ora, quindi il totale delle ore del corso dovrà essere un numero divisibile per 3 e per 4, altrimenti le lezioni di figure e di difesa avrebbero ore frammentate.

In questo modo, possiamo velocemente escludere le alternative a, b e d, che non sono contemporaneamente divisibili per 3 e per 4.
Non ci resta che provare le alternative c ed e semplicemente sostituendo i numeri alla X.

Nel caso dell’opzione c, avremmo 20 ore di figure (⅓ di X, quindi ⅓ di 60), 15 ore di difese (¼ di 60) e 26 ore di equilibrio (⅓ di 60 più 6). La somma però non torna, 20+15+26 ≠ 60, quindi possiamo escludere l’opzione c.

La risposta corretta è sicuramente la e.
Infatti, se verifichiamo allo stesso modo di come abbiamo escluso l’opzione precedente, ci sono 24 ore di figure (⅓ di 72), 18 ore di difesa (¼ di 72) e 30 ore di equilibrio (⅓ di 72 più 6). Effettivamente 24+18+30 = 72. Il corso di judo dura quindi complessivamente 72 ore.

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica