Quante volte posso sostenere il TOLC?
A breve inizierà il periodo d’inizio dei TOLC, ovvero dei Test Online erogati dal CISIA per accedere a varie facoltà universitarie. Magari hai in mente più opzioni per la scelta del tuo percorso di studi, e stai valutando se e quando sostenere più test d’ingresso. A questo punto, la domanda sorge spontanea: è possibile sostenere più prove insieme? Se sì, quanti? Da cosa dipende questa cosa? Vediamo subito tutte le risposte a questi quesiti, così puoi organizzare al meglio la tua preparazione ai test ufficiali!
Se ancora non conosci bene in cosa consiste il TOLC, leggi l’articolo dove ti spieghiamo tutto il necessario per affrontare la prova ufficiale. Oppure, se stai pensando di sostenere il TOLC di Medicina (TOLC-MED) o di Economia (TOLC-E), leggi gli articoli inerenti alle rispettive simulazioni su thefaculty ed inizia subito ad allenarti per il test d’ingresso. Così poi saprai già cosa ti aspetterà al test ufficiale!
Frequenza del TOLC e specifiche 🗓️
I TOLC si svolgono in un periodo che va da febbraio a novembre, con ulteriori specifiche in base alla tipologia di test in questione e per quali facoltà. Ciò che è certo è che, se la finestra è presente, puoi ripetere la prova una volta al mese.
Quindi ad esempio, se ti stai preparando per il TOLC-E e c’è almeno una finestra del test al mese, puoi sostenere il test una sola volta per mese con le medesime modalità. Ad esempio, puoi svolgere la prova a febbraio e decidere di ripetere la stessa anche a marzo!
🤔 E se voglio sostenere due TOLC nello stesso mese?
TOLC di tipologie diverse
Se vuoi sostenere due prove nello stesso mese, abbiamo ottime notizie per te: puoi farlo! 🎉
Però, ad alcune condizioni molto semplici: i TOLC devono essere di tipologie diverse.
Per riprendere l’esempio di prima: se a febbraio vuoi sostenere sia il TOLC-MED che il TOLC-E, puoi farlo senza problemi! (E se davvero vuoi sostenere questi due test, ti ricordiamo che in App trovi già le simulazioni per iniziare a prepararti 😏)
TOLC della stessa tipologia
Se invece la tua domanda riguarda il sostenere due volte o più lo stesso TOLC nello stesso mese (ad esempio, due volte il TOLC-E a febbraio), purtroppo non è possibile. Tuttavia, come ti abbiamo spiegato poco più sopra, potrai sostenere la prova già dal mese successivo.
Inoltre, ricorda che dovrai aspettare il giorno successivo al test prenotato per prenotare un’altra prova della stessa tipologia per il mese successivo. Quindi, se il TOLC-E da te sostenuto sarà ad esempio il 12 febbraio, a partire dal 13 potrai prenotarti per la prova di marzo.
Altre FAQ utili 🤔
❓ Posso attivare due TOLC che si svolgono in luoghi diversi?
Ricordiamo che, il test si può sostenere in due modalità e luoghi:
- presso l’aula universitaria (TOLC all’università);
- presso la propria abitazione (TOLC@CASA)
In entrambi i casi, può essere prenotato in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.
Per quanto riguarda la prenotazione di due TOLC diversi nello stesso mese, essendo test completamente separati, puoi svolgerli nella modalità che preferisci, anche diversa!
❓ Come funziona il calcolo del punteggio?
I test risultano diversi per ciascun partecipante, e comprendono quesiti selezionati in automatico e casualmente dal database CISIA. Il test viene corretto in automatico da un software e il risultato viene comunicato 48 ore dopo aver effettuato la prova.
Ecco come funziona il calcolo del punteggio TOLC:
- Punteggio dei test in italiano 🇮🇹: per ogni quesito viene attribuito 1 punto in caso di risposta corretta, 0 punti in caso di risposta non data e meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
- Punteggio dei test in inglese 🇬🇧: il funzionamento è leggermente differente da quelli in italiano, difatti viene attribuito 1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per le risposte in bianco o gli errori, senza penalità per le risposte errate.
Magnifico, inizio subito a studiare!
Adesso non ti resta che decidere se sostenere uno o più TOLC nelle modalità appena descritte. Inizia a prepararti con simulazioni ed allenamenti, con thefaculty puoi già iniziare adesso: l’obiettivo delle simulazioni in App è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti il più possibile. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!