Identikit TOLC 2024: tutto ciò che devi sapere

TOLC: tutto sui test d'ingresso

tolc test

Stai in quarto o quinto superiore e vuoi iniziare ad informarti per i test d’ingresso all’università? Sicuramente avrai già letto da tutte le parti una parola che, a primo impatto, può non essere conosciuta da tutti: TOLC. Innanzitutto, è normalissimo non sapere cosa voglia dire, non preoccuparti! Ci siamo qui noi di thefaculty per spiegarti tutto ciò che devi sapere: cosa sono i TOLC, come funzionano, le varie tipologie e tante altre domande che potrebbero sorgere in merito. Scopriamo insieme tutte le specifiche e i TOLC non avranno più segreti per te!

Se stai pensando di sostenere il TOLC di Medicina (TOLC-MED) o di Economia (TOLC-E), leggi gli articoli inerenti alle rispettive simulazioni su thefaculty ed inizia subito ad allenarti per il test d’ingresso. Così poi saprai già cosa ti aspetterà al test ufficiale!

TOLC: Test Online CISIA 📝

L’acronimo TOLC sta per Test Online CISIA, e va a comprendere tutti i test d’ingresso sviluppati appunto dal CISIA per le università consorziate. L’obiettivo è quello di valutare le conoscenze minime richieste per accedere ad uno specifico corso di laurea. Lo scopo è quello di aiutare gli studenti come te ad orientarsi verso la giusta scelta di un determinato percorso universitario, indirizzandoli a trovare quello più adeguato alle proprie esigenze, capacità ed interessi.

Perciò, se vuoi sostenere un TOLC, ricordati sempre che il focus principale è quello di aiutarti a capire se il percorso di studio a cui hai pensato fa per te o meno: non demoralizzarti se non lo passi, probabilmente non era l’opzione giusta per te ed è meglio così!

💡 Lo sapevi?

Il CISIA è un consorzio interuniversitario, la cui funzione è quella di svolgere attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari. In particolare, realizza i test di accesso ai corsi di laurea per l’area di Ingegneria, Economia, Farmacia, Scienze, Studi Umanistici, Agraria e Psicologia.

Gli step dei TOLC 👣

Se hai intenzione di sostenere uno o più TOLC, ecco cosa devi fare passo passo per svolgere le giuste procedure del test ed essere sicuro di non perderti nessun passaggio:

  1. Iscriviti al sito e seleziona il test che vorresti sostenere;
  2. Paga l’iscrizione per sostenere il test, tramite bollettino bancario (MAV) o con carta di credito;
    NB. Ricordati sempre di controllare le specifiche date!
  3. Prenota il test iscrivendoti all’area riservata presente sull’apposito portale;
  4. Iscriviti alla selezione sul sito dell’università che hai scelto e indica i corsi di laurea (uno oppure più di uno) per i quali vorresti concorrere.
    NB pt2. Per partecipare al test il giorno della prova porta con te la ricevuta dell’iscrizione e del pagamento (che trovi nell’area riservata) e un documento d’identità.

A questo punto, non dovrai fare altro che sostenere il test d’ingresso per il corso di laurea che hai scelto durante questi step appena descritti!

Tipologie di TOLC 📚

TOLCArea di studioLingua
TOLC-IIngegneria ed altri corsi in ambito tecnico e scientifico🇮🇹🇬🇧
TOLC-EEconomia, ambito statistico e scienze sociali🇮🇹🇬🇧
TOLC-FFarmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, altri corsi in ambito tecnico, scientifico e delle Scienze motorie🇮🇹🇬🇧
TOLC-BBiologia e di Scienze della Vita🇮🇹
TOLC-SScienze come Matematica, Informatica, Chimica, Fisica, Scienze Geologiche, Scienze Naturali🇮🇹
TOLC-SUUmanistica🇮🇹
TOLC-AVAgraria e Veterinaria🇮🇹
TOLC-PSIPsicologia🇮🇹
TOLC-MEDMedicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria🇮🇹
TOLC-VETMedicina veterinaria🇮🇹

📍 Dove e 🗓️ quando sostenere i TOLC?

Per avere informazioni specifiche sui test che ti interessano, consulta i calendari delle rispettive date per sapere quando le iscrizioni sono aperte ed ottenere l’elenco di tutte le date programmate per l’anno di tuo interesse.

Il test si può sostenere in due modalità e luoghi:

  • 🏫 presso l’aula universitaria;
  • 🖥️ presso la propria abitazione (TOLC@CASA).

In entrambi i casi, può essere prenotato in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.

Alcune FAQ specifiche sui TOLC 🤔

❓ Il voto di maturità conta?

No, il voto di maturità non influisce sulla prova. L’unico strumento valutativo per passare il test è il risultato dello stesso (quindi, puoi stare sereno anche se non farai una matura al top 😁)

❓ Come funziona il calcolo del punteggio?

I test risultano diversi per ciascun partecipante, e comprendono quesiti selezionati in automatico e casualmente dal database CISIA. Il test viene corretto in automatico da un software e il risultato viene comunicato 48 ore dopo aver effettuato la prova.

Ecco come funziona il calcolo del punteggio TOLC:

  • Punteggio dei test in italiano 🇮🇹: per ogni quesito viene attribuito 1 punto in caso di risposta corretta, 0 punti in caso di risposta non data e meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • Punteggio dei test in inglese 🇬🇧: il funzionamento è leggermente differente da quelli in italiano, difatti viene attribuito 1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per le risposte in bianco o gli errori, senza penalità per le risposte errate.

❓ Posso sostenere diversi TOLC insieme?

Sì, ma ad alcune condizioni:

  • Tipologie di test differenti: puoi sostenere una o più prove nello stesso mese, a patto che siano di tipi diversi.
    Ad esempio, se a febbraio vuoi sostenere sia il TOLC-MED che il TOLC-E, puoi farlo senza problemi! (E se davvero vuoi sostenere questi due test, ti ricordiamo che in App trovi già le simulazioni per iniziare a prepararti);
  • Stessa tipologia di test: puoi sostenere una sola tipologia al mese.

Se vuoi scoprirne di più, leggi l’articolo dove ti spieghiamo quante volte e come puoi sostenere le prove!

Fantastico, vorrò sostenere un TOLC!

Ora che sai tutto su come funzionano i test del CISIA, non ti resta che scegliere quello di tuo interesse ed iniziare a prepararti con simulazioni ed allenamenti… ed è proprio ciò che offriamo noi con thefaculty: l’obiettivo delle simulazioni in App è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti il più possibile. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!

thefaculty test d'ingresso