Test d’ingresso 2024: logica

L’importanza della logica nei test d’ingresso

logica test d'ingresso

Se stai iniziando a preparare il test d’ingresso per entrare in università, molto probabilmente hai visto che è presente una sezione apposita sulla logica. Niente di più facile, vero? 😂

Diciamo che nei quiz di logica, come in tutte le altre materie, non si nasce “imparati”, bisogna comunque prepararsi nella maniera corretta. Ma quando non si tratta di nozioni oggettive da imparare… come si prepara la logica? Non c’è un libro e non la insegnano a scuola, perciò… come fare? Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso!

Se vuoi iniziare a cimentarti nei quesiti di logica, prova a leggere la sezione dei Quesiti risolti e testa le tue capacità di ragionamento (ma mi raccomando: leggi la soluzione solo dopo aver provato a risolvere il quesito!)… Oppure, se ancora non conosci bene in cosa consiste il TOLC, leggi l’articolo dove ti spieghiamo tutto il necessario per affrontare la prova ufficiale!

Logica: di cosa si tratta? ⚙️

La logica può essere una materia che, quando si parla di test d’ingresso, viene messa erroneamente in secondo piano. Sicuramente è giusto dare lo spazio adeguato allo studio delle altre discipline presenti nella prova, ma anche alla logica bisogna dedicare il giusto tempo e non va lasciata indietro nella preparazione generale.

🤔 Ma, in cosa consiste nello specifico?

Tipologie di quesiti di logica 📚

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’università sono di 3 tipologie:

  • Logica verbale: si basa principalmente su relazioni tra associazioni e parole, individuazione di sinonimi e contrari, anagrammi, interpretazione di brani.
  • Logica numerica: serve per valutare capacità di ragionamento, abilità di calcolo mentale e intuito logico-matematico. Sono spesso presenti nei test di ammissione e (spesso) richiedono una semplice attitudine al calcolo.
  • Ragionamento astratto e deduttivo: comprende misure non verbali delle abilità cognitive, in modo da capire se e quanto un soggetto è in grado di eseguire un ragionamento semplice o complesso di fronte a materiale stimolo.

È importante avere questa distinzione chiara in testa, in modo tale da riconoscere subito la tipologia di quesito quando ti si presenta davanti e dunque individuare il modo giusto di ragionare per risolverlo.

NB. A volte, nei quiz di logica le domande potrebbero presentare più tipi di logica al loro interno!

Come prepararsi nella logica? 📝

La logica è una materia complessa da studiare, in quanto non puoi adottare il solito metodo di “leggi e ripeti” e di studio oggettivo come sulle altre materie del test. Ma allora, come ci si può preparare in questa parte della prova?

La chiave è vederla un po’ come la preparazione per il quiz della patente: se lo hai già sostenuto, saprai che nella parte di teoria è fondamentale fare tantissimi quiz in modo da imparare durante la pratica. Ecco, con la logica funziona allo stesso modo!

Simulazione thefaculty di logica 🎓

Non esiste un simulatore di logica specifico per ogni test d’ingresso, in quanto è solo una sezione della prova e non sarebbe realistico crearne una specifica per facoltà.

Però, su thefaculty trovi il percorso di simulazione di logica, inerente a tutti i test d’ingresso.

Nello specifico, le materie di allenamento sono:

  • Logica critico-verbale: gli argomenti comprendono condizioni e sillogismi, negazioni, comprendere e rappresentare;
  • Logica matematica:  gli argomenti comprendono calcoli, grafici e tabelle, modellizzare e risolvere problemi, probabilità e statistica;
  • Ragionamento astratto e deduttivo:  gli argomenti comprendono successioni di lettere e numeri, figure, argomentare.

Quanto è importante la logica nei test? 💭

La logica è (quasi) sempre presente nei test d’ingresso, anche se in maniera e misura diverse. Ad esempio, nel test di Medicina dell’Università Vita e Salute San Raffaele, sono presenti ben 7 unità con vari sottoargomenti e costituiscono una parte della prova abbastanza consistente.

La logica è importante non solo in modo commisurato a quanto spazio occupa nel test, ma anche per allenare la mente e ampliare le proprie capacità di ragionamento che potrebbero tornarti utili anche nelle domande di altre materie.

Purtroppo, dovendo dare spazio ad altre discipline da preparare, a volte la preparazione della logica può cadere un po’ nel dimenticatoio. Ricordati però che il suo peso è pari a quello delle altre materie e che dunque non va sottovalutata!

Un esempio di quesito di logica 🔍

Quesito di logica numerica e ragionamento astratto

Il quesito
Un treno che procede alla velocità di 72 km/h passa sopra a un ponte lungo 1500 metri. Dall’istante in cui la motrice imbocca il ponte, fino all’istante in cui ne esce l’estremità posteriore passano esattamente 85 secondi. Quanto è lungo il treno?

a) 100 metri
b) 200 metri
c) 150 metri
d) 300 metri
e) 250 metri

😋 Hai trovato la soluzione?

Scopri se è giusta o sbagliata leggendo l’articolo dove ti spieghiamo il ragionamento e la rispettiva risposta corretta!

Vorrei allenarmi subito nella logica!

Se sei interessato ad allenarti nella logica, fin da subito, sei nel posto giusto. Basta andare su thefaculty e troverai il percorso di logica pronto per essere avviato: l’obiettivo è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti più che puoi, come e quando vuoi, per sfruttare al meglio questo periodo di attesa della prova ufficiale. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!

thefaculty test d'ingresso