Come organizzare lo studio per il test di Medicina?
Hai intenzione di cimentarti nello studio per il test di Medicina e Odontoiatria e vuoi arrivare super preparato? Ottimo, allora sei decisamente nel posto giusto. Dato che sono state introdotte molte novità nel nuovo TOLC-MED 2023, bisogna fare qualche precisazione sulle proprie modalità di organizzazione e preparazione.
Ma non temere, noi di thefaculty siamo qui per te: scopriamo insieme come far fruttare al massimo il tuo studio per il test ufficiale. Tutto ciò che ti serve per partire con il piede giusto sono solamente due cose: calma e motivazione, per rimanere concentrato al massimo!
Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!
Focus: dividi, organizza e concentrati
Può sembrare scontato, ma non lo è: la chiave per un’ottima preparazione è creare una propria tabella di marcia. Per fare ciò, raccogli tutto il to do generale e prova ad inquadrarlo nel tempo che hai a disposizione. Il modo più semplice per farlo è porsi degli obiettivi giornalieri, settimanali o mensili, così potrai rimanere al passo col programma senza lasciare nulla indietro. Dato che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, vediamo insieme passo per passo come puoi adottare la modalità più consona per il tuo metodo di studio!
Capire da dove si parte
Il primo passo è capire da dove stai partendo: ad oggi, quanto ti senti preparato? Non ci sono risposte giuste o sbagliate, l’importante è comprendere fin da subito i tuoi punti forti e quelli dove sei un po’ meno ferrato. Proprio per questo, in App puoi trovare un breve percorso di autovalutazione per il test ufficiale: potrai rispondere a 20 domande e farti un’idea concreta per capire dove iniziare il percorso. Tieni a mente che non è una vera simulazione, il punteggio finale è solo indicativo!
La struttura del TOLC-MED 2023
Una volta che hai compreso il tuo punto di partenza, andiamo a vedere come migliorarlo sulla base della struttura del TOLC-MED. Il test comprende 50 quesiti a cui rispondere in 90 minuti. Gli argomenti nelle sezioni della prova si strutturano così:
- 7 quesiti di “Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi” (a cui rispondere in massimo 15 minuti);
- 15 quesiti di “Biologia” (25 minuti);
- 15 quesiti di “Fisica e chimica” (25 minuti);
- 13 quesiti di “Matematica e ragionamento” (25 minuti).
Sulla base di questa divisione, ti consigliamo di concentrarti su una materia alla volta per non rischiare di entrare in confusione. Sappiamo che può sembrare difficile da gestire, per questo conviene procedere con calma e focalizzandosi su argomento per argomento. In questo modo, potrai rimanere concentrato sul singolo topic e non ti lascerai sovrastare dalla globalità del programma completo.
Non solo una questione di studio
Studiare è il nucleo centrale della preparazione al TOLC-MED… “Ma dai?” potresti pensare, ma non è l’unica cosa che ti assicura un buon esito al test ufficiale. Una buona parte sta anche nel saper affrontare il test, e quindi essere in grado di comprendere la modalità delle domande e di gestione del tempo. Ad esempio, se hai già fatto la patente di guida, probabilmente tantissima gente ti avrà consigliato di fare un sacco di quiz. Questo consiglio non è casuale: fare pratica con simulazioni e allenamento è un ottimo modo per memorizzare la teoria e per imparare a rispondere velocemente alle domande del test!
Lezioni e allenamento
Dato che conviene andare per gradi, ti conviene allenarti sulle singole materie del test. Su thefaculty infatti puoi trovare 4 percorsi di preparazione, dove ognuno è organizzato in materie, unità e argomenti. Ogni lezione che avvierai è composta da 7 domande, di difficoltà consona a quello specifico livello per testare le tue conoscenze. L’obiettivo di questa sezione è di concludere tutti i 3 livelli, così potrai imparare a gestire il ragionamento in funzione del tempo a disposizione.
Se vuoi saperne di più sull’allenamento al TOLC-MED che trovi in App, leggi l’articolo dove ne parliamo meglio ed inizia subito la tua prima lezione!
Simulazione ad hoc
Quando ti sentirai abbastanza preparato sugli argomenti e sulla gestione del tempo, allora sarai pronto per iniziare la tua prima simulazione. Con thefaculty avrai la possibilità di selezionare il tipo di simulazione che meglio si adatta alle tue esigenze: potrai infatti scegliere tra simulazione ufficiale, simulazione rapida o simulazione personalizzata. L’obiettivo delle simulazioni è di aiutarti a prepararti con metodo, perché è la costanza che fa la differenza e ti permette di imparare bene.
Se vuoi saperne di più sulle simulazioni al TOLC-MED che trovi in App, leggi l’articolo dove ne parliamo meglio e mettiti subito alla prova!
Poco alla volta, ma di qualità
Il punto principale di questi consigli su come organizzare il tuo studio è che conviene sempre procedere poco per volta. Vorremmo ricordarti che avere ansia è normale, ma anche che “nessuno nasce imparato” e che occorre darsi tempo e comprensione per raggiungere i propri obiettivi. Tieni a mente che tutto questo lo stai facendo per te stesso, dunque fare le cose di fretta e con eccessiva competizione può essere controproducente. Proprio per questo thefaculty ti offre questo ausilio pratico allo studio teorico, in modo tale da metterti in gioco utilizzando comunque il metodo che meglio ti si addice!
Prima inizi, meglio è!
Visto che procedere con calma è il modo migliore, ti consigliamo di iniziare il prima possibile. L’obiettivo degli allenamenti e delle simulazioni in App è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti più che puoi, come e quando vuoi. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!
Parole chiave: come organizzare lo studio per il test medicina; come studiare per il test di medicina; TOLC-MED