Università Abruzzo

università abruzzo

Le Università presenti in Abruzzo sono tutte statali, e sono situate nelle città di L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Abruzzo: statali

Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara (Ud’A)

Istituita nel 1960, l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara ospita circa 21.600 studenti. Si articola in quattordici dipartimenti e tre scuole, che possiamo riassumere in: scuola di medicina e scienze della salute (comprendente cinque dipartimenti); scuola delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche (comprendente due dipartimenti); scuola di studi umanistici (comprendente due dipartimenti). Inoltre, ci sono anche i dipartimenti di architettura, economia aziendale, farmacia, ingegneria e geologia, e scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative.

Università degli Studi dell’Aquila (Univaq)

L’Università degli Studi dell’Aquila fu fondata nel 1596, e ad oggi conta circa 16.100 studenti. È la più antica università in Abruzzo e tra le più antiche in Europa. È organizzata in sette dipartimenti: ingegneria civile, edile-architettura e ambientale; ingegneria industriale e dell’informazione e di economia; ingegneria e scienze dell’informazione e matematica; medicina clinica; sanità pubblica; scienze della vita e dell’ambiente; scienze fisiche e chimiche; scienze cliniche applicate e biotecnologie; scienze umane.

Università degli Studi di Teramo (UniTE)

Nata nel 1993, l’Università degli Studi di Teramo oggi possiede circa 5.000 studenti. Proviene da una scorporazione dall’’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, e offre cinque dipartimenti: bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali; giurisprudenza; medicina veterinaria; scienze della comunicazione; scienze politiche.

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR)