Punteggio basso al TOLC-MED? No problem!
Probabilmente, se stai leggendo questo articolo hai da poco svolto il TOLC-MED e ti è stato comunicato il punteggio che hai ottenuto alla prova. Dal 2023 molte cose sono cambiate nel test d’ingresso di Medicina, perciò molte certezze degli altri anni non sono più così sicure… Perciò, come fare per capire com’è andato il tuo test rispetto all’andamento generale? Hai avuto un punteggio alto? O un punteggio basso? Siamo qui apposta per aiutarti a ragionarci su, in attesa della graduatoria finale!
Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!
Calcolo del punteggio TOLC-MED
Il Cisia si è messo all’opera per correggere prova per prova, e per farlo, ha utilizzato il cosiddetto punteggio equalizzato. Questo tipo di calcolo utilizza il coefficiente di equalizzazione, ovvero un numero ricavato con procedimenti statistici che tiene conto della facilità (o difficoltà) misurata dei singoli quesiti inseriti in ciascuna prova. È stata scelta questa procedura per far sì che sia possibile ed equa la comparazione tra tutti i test della medesima sessione, anche se svolti in giorni diversi e composti da domande diverse.
Punteggio minimo per passare il TOLC-MED
Per quanto attualmente non sia molto fattibile capire l’andamento della tua prova, esiste comunque un punteggio minimo per essere ammessi nella graduatoria finale. A oggi, questo punteggio è pari a 10 punti, esattamente come riportato nel bando. Tuttavia, ti ricordiamo che questo punteggio non ti assicura di rientrare nel numero di posti disponibili, ma comunque può darti un’idea generale di quanto il tuo punteggio si discosti da questa soglia minima.
Relax, take it easy!
Il nostro consiglio è quello di non rimuginare troppo sul punteggio che hai ottenuto perché ad oggi non è verosimilmente possibile avere delle certezze. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma: rilassati, avere ansia e troppi pensieri purtroppo non ti porterà a nulla. Piuttosto, prova a valutare se effettivamente ti ritieni soddisfatto della tua prova oppure dove potresti migliorare, in base anche a quello che ti ricordi dei quesiti dov’eri meno sicuro. In ogni caso, ricordati che voi aspiranti medici siete tutti sulla stessa barca e che potete comunque riprovare alla prossima sessione!
Se vuoi ritentare, inizia a ripassare
In attesa della graduatoria finale, è bene rafforzare quegli argomenti dove ti sei accorto di essere meno forte. Così, se deciderai di ritentare il test di Medicina, arriverai super preparato e il tuo punteggio si alzerà sicuramente. Unisciti a thefaculty ed esplora la sezione dedicata ai test d’ingresso: potrai svolgere allenamenti e simulazioni di ogni tipo che ricalcano fedelmente la struttura del TOLC-MED ufficiale. Entra ora in App ed inizia a testare le tue conoscenze in maniera interattiva, funzionale e divertente!