Università Veneto

università veneto

Le Università presenti in Veneto sono tutte statali, e sono situate nelle città di Venezia, Verona e Padova. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza. Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Veneto: statali

Università degli Studi di Verona (UniVr)

Fondata nel 1982, l’Università degli Studi di Verona conta all’incirca 23.900 studenti. L’università è organizzata in dodici dipartimenti: biotecnologie; culture e civiltà; diagnostica e sanità pubblica; economia aziendale; informatica; lingue e letterature straniere; medicina; neuroscienze, biomedicina e movimento; scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili; scienze economiche; scienze giuridiche; scienze umane. Inoltre, troviamo anche le scuole di economia e management, medicina e chirurgia e scienze e ingegneria.

Università degli Studi di Padova (UniPd)

L’Università degli Studi di Padova venne fondata nel 1222 e ad oggi ospita circa 66.400 studenti. È tra le più antiche università al mondo e rappresenta uno dei casi paradigmatici di ateneo medievale. La struttura comprende numerosi dipartimenti, per la precisione ventinove: agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente; beni culturali; biologia; biomedicina comparata e alimentazione; diritto privato e critica del diritto; diritto pubblico, internazionale e comunitario; filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata; fisica e astronomia; geoscienze; ingegneria civile, edile e ambientale; ingegneria dell’informazione; ingegneria industriale; matematica; medicina; medicina animale, produzioni e salute; medicina molecolare; neuroscienze; psicologia dello sviluppo e della socializzazione; psicologia generale; salute della donna e del bambino; scienze biomediche; scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica; scienze chimiche; scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche; scienze del farmaco; scienze economiche e aziendali; scienze politiche, giuridiche e studi internazionali; scienze statistiche; scienze storiche, geografiche e dell’antichità; studi linguistici e letterari; tecnica e gestione dei sistemi industriali; territorio e sistemi agro-forestali.

Università “Ca’ Foscari” di Venezia (UniVe)

Nata nel 1868, l’Università “Ca’ Foscari” possiede circa 20.600 studenti iscritti. L’ateneo è strutturato in otto dipartimenti: economia; filosofia e beni culturali; management; scienze ambientali, informatica e statistica; scienze molecolari e nanosistemi; studi linguistici e culturali comparati; studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea; studi umanistici.

Università Iuav di Venezia

Istituita nel 1926, l’Università Iuav ad oggi conta circa 4.200 studenti. L’ateneo è organizzato in un solo dipartimento, ovvero quello di culture del progetto. Nello specifico però, i campi di studio e di ricerca comprendono le aree di architettura, design, teatro, moda, arti visive, urbanistica e pianificazione del territorio.

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR).