IMAT 2024: identikit test di Medicina in inglese

IMAT 2024: come funziona il test di Medicina in inglese?

IMAT 2024

Ormai abbiamo sentito parlare del TOLC-MED fino allo sfinimento, e probabilmente saprai già tutte le info inerenti alla prova. Però, questo vale per il test in lingua italiana… e per il test in lingua inglese? Il corrispettivo del test di Medicina in versione inglese è il test IMAT, che presenta alcune differenze rispetto alla modalità in italiano. Scopriamo assieme cosa cambia, come si compone il test e come iscriversi all’IMAT 2024!

Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!

Cos’è l'IMAT?

L’acronimo IMAT sta per International Medical Admission Test, ed indica appunto la prova d’ingresso per il corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina in lingua inglese. Chiaramente, il test è un requisito obbligatorio per gli studenti che desiderano studiare medicina in inglese, sia per gli studenti stranieri che per quelli residenti in Italia (che desiderano semplicemente studiare medicina in lingua inglese).

Nel 2023, il bando dell’IMAT è stato pubblicato ad agosto e la data ufficiale del test è stata impostata per lo scorso 17 ottobre. Non possiamo fare pronostici puntuali ma, presumibilmente anche nel 2024 i mesi del bando e della prova saranno analoghi.

Come si compone la prova dell’IMAT?

Il test IMAT è composto da 60 quesiti da svolgere in 100 minuti, suddivisi in questo modo:

– 4 quesiti di cultura generale;
– 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
– 23 quesiti di biologia;
– 15 quesiti di chimica;
– 13 quesiti di fisica e matematica.

Per la gestione e la valutazione delle prove, il MUR si avvale dell’aiuto di Cambridge Assessment e del Cineca.

Differenze tra IMAT e TOLC-MED

Considerando la struttura dell’IMAT, andiamo a vedere le differenze con la struttura della prova di Medicina in lingua italiana:

Il TOLC-MED si compone di 50 quesiti, a cui rispondere in 90 minuti.
Gli argomenti nelle sezioni della prova si strutturano in comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi (7 quesiti), biologia (15 quesiti), fisica e chimica (15 quesiti) e matematica e ragionamento (13 quesiti).

Dunque, gli argomenti dell’IMAT e del TOLC-MED sono molto simili tra loro, ma cambiano leggermente il numero dei quesiti per materia e il tempo a disposizione (e ovviamente la lingua, duh! 🤪)

Come ci si iscrive al test IMAT 2024?

Attualmente, il bando IMAT 2024 non è ancora uscito, in quanto solitamente esce un paio mesi prima del test. Però, possiamo comunque analizzare le modalità d’iscrizione per quando potrai effettivamente iscriverti alla prova. Ogni candidato può iscriversi attraverso la procedura presente nel portale Universitaly, sul quale dovranno iscriversi indicando il proprio indirizzo email e specificando inoltre le preferenze delle sedi universitarie che vogliono considerare.

NB. Dopo l’iscrizione su al portale, l’iscrizione al test però non è completa. Dovrai scaricare il bando di concorso della vostra università e seguire le indicazioni riportate per pagare la quota di partecipazione al test.

Posti disponibili

I posti disponibili per il test IMAT sono in totale 1.792, distribuiti tra vari atenei pubblici e privati.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Qualche settimana dopo la data del test, il Cineca pubblicherà la graduatoria nazionale dell’IMAT. Nell’elenco, di fianco al nome di ogni candidato sono riportati il punteggio, la posizione in graduatoria e la dicitura “assegnato” (se sei rientrato nella tua prima scelta universitaria indicata in fase d’iscrizione), “prenotato” (avrai due possibilità: immatricolarti nelle sedi dove risulti prenotato, o aspettare lo scorrimento in altri atenei) o “in attesa” (se, per il momento, non hai ottenuto il posto).

NB. Tieni d’occhio le scadenze ed assicurati d’immatricolarti nei tempi corretti per non perdere il tuo posto!

Vorrei comunque allenarmi (in italiano)

Ora che sai tutto ciò che ti serve per il test IMAT 2024, puoi iniziare la tua preparazione: su thefaculty presto arriverà la simulazione in lingua inglese, ma ad oggi puoi comunque allenarti con la simulazione in lingua italiana per fare pratica nella teoria delle singole materie (che, come saprai, non fa mai male). Entra ora in App ed inizia ad allenarti e a testare le tue conoscenze in maniera interattiva, funzionale e divertente!

thefaculty test medicina lum