Cosa portare al test di Medicina

Cosa portare al test di Medicina?

cosa portare al test di medicina

Ormai il test d’ingresso di Medicina e Odontoiatria è alle porte, e dal 13 al 22 aprile inizierà la prima finestra del TOLC-MED con prove ufficiali in tutta Italia. A seguire, dal 15 al 25 luglio si terrà la seconda finestra. Oltre a studiare e ad allenarti con le simulazioni thefaculty, probabilmente ti stai ponendo tante domande sullo svolgimento del test effettivo. Per esempio, cosa portare al test di medicina? Quali oggetti puoi tenere con te? Quali invece è meglio non portare proprio? Scopriamolo insieme, così il giorno della prova non avrai brutte sorprese e potrai rimanere super concentrato! 

Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!

6 cose da portare al TOLC-MED

  1. Copia stampata su carta sia della ricevuta di avvenuto pagamento, sia della ricevuta d’iscrizione. Entrambi i documenti puoi trovarli nella tua area riservata del portale CISIA, ricordati solo che devono essere stampati fisicamente. Perciò, se non hai una stampante a casa, contatta un amico che la possiede o recati in cartoleria!
  2. Un documento d’identità in corso di validità. Che sia il passaporto o la carta d’identità, basta che sia valido. Va bene anche la patente di guida ma, occorre dire che in passato ci sono stati casi in cui non è stata accettata dalle commissioni. In ogni caso, se hai dei dubbi, conviene fare una chiamata veloce alle segreterie e verificare. Ti consigliamo ad ogni modo di controllare la data di scadenza del documento che deciderai di portare!
  3. Ricordare le credenziali d’accesso all’area riservata “test CISIA”. Questo passaggio è fondamentale, perché sono queste informazioni che ti permetteranno l’accesso allo svolgimento del test. Può sembrare scontato, ma spesso la fretta e l’ansia possono giocare brutti scherzi di memoria. Perciò, assicurati di aver ben memorizzato sia il nome utente che la password (assieme a tutta la tua preparazione teorica per la prova, ovvio!).
  4. Una bottiglietta d’acqua. Dato che non sono permesse pause, è meglio essere sicuri di rimanere in forze e idratati. Soltanto in casi eccezionali, sarà la commissione a concedere una pausa.
  5. Orologio, rigorosamente analogico. Tutti gli altri tipi di orologi non sono consentiti.
  6. Vestiti adeguati, il clima cambia molto da università a università. In generale, ti consigliamo di vestirti “a cipolla” e in maniera comoda, così sarai certo di sopportare ogni sbalzo di temperatura e non avrai indumenti fastidiosi a distrarti dalla prova!

6 cose da NON portare al TOLC-MED

  1. Smartphone, auricolari e apparecchi simili. In generale, non potrai utilizzare strumenti tecnologici né altri supporti, e dovrai spegnere quelli che porterai con te per poi consegnarli al personale durante lo svolgimento del test. Fanno eccezione gli strumenti tecnologici assegnati ai partecipanti con disabilità o DSA, per garantire la parità della prova.
  2. Smartwatch. È consentito solo l’orologio analogico per lo stesso motivo legato all’uso dei dispositivi tecnologici.
  3. Fogli e penne personali. Verranno consegnati dei fogli direttamente dal personale presente in sede e andranno restituiti alla fine della prova
  4. Calcolatrice, tavola periodica e altro materiale simile, a meno che non sia diversamente specificato.
  5. Appunti, libri e dispense. Ovvio, cercherai di ripassare fino all’ultimo secondo… però tutto il materiale che userai, dovrai lasciarlo al personale assieme agli altri oggetti non consentiti. Ma non preoccuparti, dopo la prova ovviamente ti verrà restituito tutto!
  6. Panico, stress, ansia… anche quelle vanno lasciate nello zaino. Quelle però alla fine del test non ti verranno riconsegnate, per fortuna 😉

Il test di avvicina, ti va di allenarti?

Adesso che sai esattamente cosa è consentito portare alla prova ufficiale, che ne dici di qualche ultimo ripassino prima del TOLC-MED vero e proprio? Con thefaculty hai già pronti a tua disposizione simulazioni e percorsi di preparazione al TOLC-MED: entra ora in App ed inizia fin da subito ad allenarti e a testare le tue conoscenze in maniera interattiva, funzionale e divertente!

thefaculty test d'ingresso

Parole chiave: cosa portare al test di medicina; cosa portare al TOLC-MED; TOLC-MED