Le Università presenti in Sardegna sono tutte statali, e sono situate nelle città di Cagliari e Sassari. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.
Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!
Università Sardegna: statali
Università degli Studi di Cagliari (UniCa)
Nata nel 1606 ed entrata ufficialmente in funzione nel 1626, l’Università degli Studi di Cagliari ospita circa 24.300 studenti. L’università dispone di ventisei biblioteche ed è organizzata in quindici dipartimenti: fisica; giurisprudenza; ingegneria civile, ambientale e architettura; ingegneria elettrica ed elettronica; ingegneria meccanica, chimica e dei materiali; lettere, lingue e beni culturali; matematica e informatica; pedagogia, psicologia, filosofia; scienze biomediche; scienze chimiche e geologiche; scienze chirurgiche; scienze della vita e dell’ambiente; scienze economiche ed aziendali; scienze mediche e sanità pubblica; scienze politiche e sociali.
Università di Sassari (UniSS)
Le prime lezioni si tennero nel 1562, ma solo nel 1617 acquisì la nomina di Università di Sassari. Conta circa 12.700 studenti ed è organizzata in dieci dipartimenti: agraria; architettura, design e urbanistica; chimica e farmacia; giurisprudenza; medicina veterinaria; scienze biomediche; scienze economiche e aziendali; scienze mediche, chirurgiche e sperimentali; scienze umanistiche e sociali; storia, scienze dell’uomo e della formazione.
Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!
Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR)