Come iscriversi al test di Medicina 2023

Come iscriversi al test di Medicina 2023?

come iscriversi al test di medicina 2023

Sicuramente se ti stai informando sul test d’ingresso per il corso di laurea in Medicina e Odontoiatria saprai che dal 2023 le regole del gioco stanno un po’ cambiando. I bandi sono differenti, le modalità sono nuove… Può risultare complicato anche solo reperire le informazioni giuste per accedere al test. Perciò, conviene partire dalle basi: come iscriversi al Test di Medicina 2023?

Continua a leggere e scopri le date, le scadenze e le procedure da seguire per partecipare al TOLC-MED in vigore dall’a.a. 2023/2024.

Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al test ufficiale!

Quando si tengono i test?

Diversamente dagli ultimi anni, quest’anno il test d’ingresso di Medicina non si terrà a settembre con un’unica prova. Ci saranno invece ben due sessioni disponibili: la prima dal 13 al 22 aprile 2023 e la seconda dal 15 al 25 luglio 2023. Considerando questi periodi, sarà possibile iscriversi al test con discreto anticipo, lasciando comunque il tempo alle università di organizzarsi al meglio.

Per la prima sessione di aprile, le iscrizioni sono aperte dal 13 marzo al 3 aprile 2023, precisamente entro le ore 14. Per la seconda sessione di luglio, invece, ci si potrà iscrivere dal 15 giugno fino al 5 luglio 2023, sempre entro le ore 14.

Come e dove iscriversi?

Procedura d’iscrizione

L’iscrizione al TOLC-MED avviene attraverso la compilazione online tramite il sito del CISIA. Una volta effettuato l’accesso, dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, caricare una tua foto e selezionare il tipo di TOLC a cui sei interessato. In un secondo momento ti verrà poi chiesto di indicare la tua preferenza per la sede universitaria e la data di svolgimento in cui intendi sostenere la prova, tra quelle disponibili nel calendario.

Un’importante novità del test d’ingresso a Medicina risiede nella sede scelta per partecipare al test: mentre in passato la prova si doveva sostenere nella cosiddetta “prima scelta” indicata in fase d’iscrizione, da quest’anno con il TOLC è possibile svolgere il test presso la sede più vicina alla propria residenza (indipendentemente dall’inserimento delle preferenze). Questo principalmente per agevolare tutti i futuri studenti fuori sede che intendono andare a studiare medicina in una città che non è la loro, ma che avranno maggiore comodità a svolgere la prova vicino a casa propria.

Ancora uno step: Domanda di ammissione

Occorre inoltre precisare che l’iscrizione in graduatoria non è automatica. Dopo aver svolto il test, da quest’anno occorre anche compilare una seconda procedura: la domanda di ammissione. Difatti, dopo la fine della seconda sessione del mese di luglio, dovrai presentare la domanda di inserimento in graduatoria nel periodo compreso dal 31 luglio al 24 agosto 2023. Per farlo, dovrai utilizzare la procedura telematica fornita dal CINECA (il consorzio di cui si avvale il Ministero per la gestione delle graduatorie di merito). Questo perché ogni candidato può sostenere più prove, dunque, tocca a lui stesso iscriversi in graduatoria manualmente presentando il miglior voto fra quelli ottenuti nelle diverse sessioni a cui ha preso parte.

Tutto chiaro... e adesso?

Che tu voglia sostenere la prova ad aprile o a luglio, hai comunque tempo per allenarti con le simulazioni. Ed è qui che entriamo in gioco noi: il team di thefaculty è pronto ad aiutarti per ottenere una preparazione coi fiocchi a questo TOLC-MED 2023. Difatti, nel caso te lo fossi scordato, in App trovi già la sezione per prepararti al test d’ingresso di medicina e odontoiatria. In questo modo, puoi comodamente allenarti e testare le tue conoscenze quando e dove vuoi!

come iscriversi al test di medicina 2023

Parole chiave: iscrizione test medicina 2023; come iscriversi al test di medicina 2023; TOLC-MED