Università Calabria

università calabria

Le università presenti in Calabria sono tutte statali, e sono situate nelle città di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Calabria: statali

Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (UniCz)

Fondata nel 1998, l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro ad oggi ospita all’incirca 10.800 studenti. È una delle tre università pubbliche calabresi, la seconda per numero di iscritti. L’ateneo è organizzato in quattro dipartimenti: giurisprudenza, economia e sociologia; medicina sperimentale e clinica; scienze mediche e chirurgiche; scienze della salute.

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC)

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria nasce nel 1968, e ad oggi conta circa 4.700 studenti. È la prima università calabrese, ed è divisa oggi in sei dipartimenti: agraria; architettura e territorio (dArTe); patrimonio, architettura, urbanistica (PAU); giurisprudenza, economia e scienze umane (DiGiEs); ingegneria civile, dell’energia, dell’ambiente e dei materiali (DICEAM); ingegneria dell’Informazione, delle infrastrutture e dell’energia sostenibile (DIIES).

Università della Calabria (UniCal)

Istituita nel 1972, l’Università della Calabria ha circa 23.400 studenti iscritti. Si trova sulle colline di Arcavacata, in provincia di Cosenza. Risulta classificata seconda tra i grandi atenei statali italiani nella classifica stilata dal Censis nel 2018 e nel 2019 e, secondo la classifica stilata dal Censis nel 2022, si trova al terzo posto tra i grandi atenei statali italiani e primo in Italia per servizi erogati agli studenti. L’ateneo è organizzato in vari dipartimenti: biologia, ecologia e scienze della terra; chimica e tecnologie chimiche; culture, educazione e società; economia, statistica e finanza; farmacia e scienze della salute e della nutrizione; fisica; ingegneria dell’ambiente; ingegneria civile; ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica; ingegneria meccanica, energetica e gestionale; matematica e informatica; scienze aziendali e giuridiche; scienze politiche e sociali; studi umanistici.

Sogni di entrare in una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le materie del test, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR).