Università Friuli Venezia Giulia

università friuli venezia giulia

Le Università presenti in Friuli Venezia Giulia sono tutte statali, e sono situate nelle città di Trieste e Udine. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e matematica.

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Friuli Venezia Giulia: statali

Università degli Studi di Trieste (UniTs)

Istituita nel 1924 come Regia Università degli Studi Economici e Commerciali, l’Università degli Studi di Trieste conta circa 16.100 studenti. L’ateneo è organizzato nei seguenti dieci dipartimenti: medicina; clinico di scienze mediche, chirurgiche e della salute; fisica; ingegneria e architettura; matematica e geoscienze; scienze chimiche e farmaceutiche; scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche; scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione; scienze politiche e sociali; scienze della vita; studi umanistici.

Università degli Studi di Udine (UniUd)

L’Università degli Studi di Udine è stata fondata nel 1978 e ad oggi ospita circa 14.500 studenti. L’ateneo offre corsi di laurea in diverse discipline come ingegneria, medicina, scienze, economia e lettere. L’università di Udine è nota per la sua forte attenzione alla ricerca e per la sua collaborazione con le aziende locali e nazionali.

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, più comunemente chiamata SISSA, nasce nel 1968 e dall’inizio del 2010 la sua sede è situata a cinque chilometri dal centro di Trieste in prossimità della frazione di Opicina. Le attività della scuola sono articolate nelle aree della matematica, della fisica e delle neuroscienze.

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR).