TOLC-MED: 5 cose che puoi fare in attesa del test di Medicina

Come ingannare l'attesa per il TOLC-MED?

tolc-med 5 cose da fare

A Luglio, precisamente tra il 15 e il 25 luglio, si terrà la seconda finestra del TOLC-MED 2023 e voi tutti aspiranti medici potrete tentare di entrare nella facoltà dei vostri sogni. Immaginiamo che l’attesa sia un po’ snervante, specialmente se hai già preso parte alla prima sessione che si è tenuta ad aprile. Tuttavia, questo tempo pre-prova può essere una miniera d’oro per la tua preparazione: ecco 5 cose che puoi fare in attesa del TOLC-MED, per arrivare al test ufficiale super preparato (e senza ansie gratuite)!

Se ancora non conosci tutte le novità del TOLC-MED, leggi l’articolo e scopri esattamente cosa cambia e quali modalità verranno adottate. Oppure, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al TOLC-MED ufficiale!

L’attesa per il TOLC-MED: come gestirla?

1. Da dove stai partendo? Pianifica lo studio per il TOLC-MED

Uno dei punti di maggior importanza sul quale concentrarsi è capire il tuo punto di partenza. Può sembrare banale, ma occorre che tu ti ponga una domanda molto importante prima di cimentarti nello studio: ad oggi, quanto ti senti pronto per il TOLC-MED? Ovviamente, non c’è una risposta giusta o sbagliata. Semplicemente, porti questo chiaro quesito ti aiuterà nel passo successivo, ovvero fare mente locale delle materie da preparare e su come dividerle. Per fare ciò, raccogli tutto il to do generale e prova ad inquadrarlo nel tempo che hai a disposizione. Il modo più semplice per farlo è porsi degli obiettivi giornalieri, settimanali o mensili, così potrai rimanere al passo col programma senza lasciare nulla indietro.

2. Schemi su schemi su schemi su schemi…

Un metodo infallibile per memorizzare le informazioni è quello di rappresentarle graficamente. Forse non lo sai, ma ci sono tantissimi studi che attestano come scrivere le cose ti aiuti tantissimo a fissarle nella mente. I modi per farlo sono molteplici e sicuramente puoi trovare quello più funzionale per il tuo modo di ragionare, l’importante è che mentre schematizzi tu sia “presente” con la testa.

Bonus tip: gli schemi sono molto personali e soltanto tu dovrai utilizzarli, perciò assicurati che i passaggi che fai siano chiari e che i collegamenti siano unici. Proprio per questo potrebbe essere utile fare delle associazioni in modo divertente: un gioco di parole o un acronimo simpatico per memorizzare quel concetto che proprio non ti entra in testa… Sicuramente, se ti fai una risata mentre ci pensi, puoi darlo già per memorizzato! 😁

3. Teoria e pratica, l’accoppiata vincente

Il classico metodo leggi e ripeti è infallibile, ma è anche vecchio come il cucco e non sempre basta per una preparazione ottimale. In questo periodo dove hai un po’ di tempo per provare nuovi modi per prepararti, può essere utile mettere in pratica ciò che hai studiato nella teoria. Dato che si tratta di un test a crocette, la pratica consiste proprio nel vedere come te la cavi in questa tipologia di prove.

Non a caso, su thefaculty puoi provare sia la simulazione del TOLC-MED (e puoi anche personalizzarla), sia vari percorsi e lezioni che ti permettono di ripassare in maniera interattiva mettendo in pratica ciò che hai studiato!

4. L’unione fa la forza: studia in compagnia per il TOLC-MED

Il giorno del test ci sarai solo e soltanto tu ad aiutarti, ma questo non vuol dire che tu non possa prepararti in compagnia. Del resto, se state studiando per la stessa prova, siete sulla stessa barca. Confrontarsi con altre persone è sempre utile, soprattutto se hai dei dubbi o alcune lacune su qualche argomento.

Tuttavia, non è detto che tu abbia amici che vogliono entrare nella tua stessa facoltà… ma non temere: con thefaculty puoi metterti alla prova e duellare sulle tue materie d’interesse, con amici o avversari online. In questo modo, potrai confrontarti con altre persone e ripassare divertendoti!

5. Scialla, è comunque estate!

Chiaramente, un consiglio molto importante è quello di non stressarti e di viverti questo periodo in maniera concentrata ma easy. È più facile a dirsi che a farsi, però ricordati che lo svago e le distrazioni dalla preparazione per il TOLC-MED non sono da sottovalutare: prova a trovare il giusto equilibrio tra studio e altre attività. Del resto, ormai è estate e queste belle giornate non possono essere tutte passate sui libri! 🏖️

Simulazioni e allenamenti interattivi a volontà!

Visto che procedere con calma è il modo migliore, ti consigliamo di iniziare il prima possibile. Come ti abbiamo accennato sopra, in App puoi trovare simulazioni e allenamenti ad hoc per arrivare super preparato al TOLC-MED. L’obiettivo è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti più che puoi, come e quando vuoi, per sfruttare al meglio questo periodo di attesa della prova ufficiale. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!

thefaculty test d'ingresso