Università Toscana

università toscana

Le Università presenti in Toscana sono tutte statali, e sono situate nelle città di Firenze, Siena e Pisa. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza. Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Toscana: statali

Università degli Studi di Firenze (UniFi)

Fondata nel 1321 come Studium Generale, l’Università degli Studi di Firenze possiede circa 53.000 studenti iscritti. L’università è organizzata in ventidue dipartimenti: architettura; biologia; chimica; fisica e astronomia; formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia; ingegneria civile e ambientale; ingegneria industriale; ingegneria dell’informazione; ingegneria gestionale; lettere e filosofia; matematica e informatica; medicina sperimentale e clinica; neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino; scienze biomediche, sperimentali e cliniche; scienze per l’economia e l’impresa; scienze giuridiche; scienze politiche e sociali; scienze della salute; scienze della Terra; scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali; statistica, informatica, applicazioni; storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo. Inoltre, comprende anche ben dieci scuole.

Università degli Studi di Siena (UniSi)

L’Università degli Studi di Siena nasce nel 1240, e ad oggi ospita circa 15.500 studenti. È una delle più antiche università al mondo e, mentre la sede principale è a Siena, possiede anche delle sedi distaccate ad Arezzo, Grosseto e San Giovanni Val d’Arno. L’università è organizzata in quattordici dipartimenti: biotecnologie, chimica e farmacia; biotecnologie mediche; economia politica e statistica; filologia e critica delle letterature antiche e moderne; giurisprudenza; ingegneria dell’informazione e scienze matematiche; medicina molecolare e dello sviluppo; scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente; scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze; scienze politiche e internazionali; scienze sociali, politiche e cognitive; scienze storiche e dei beni culturali; scienze della vita; studi aziendali e giuridici.

Università degli Studi di Pisa (UniPi)

Istituita nel 1343, l’Università degli Studi di Pisa ha circa 43.500 studenti. È una delle più antiche e prestigiose università in Italia e in Europa, e si articola in ben venti dipartimenti: biologia; chimica e chimica industriale; civiltà e forme del sapere; economia e management; farmacia; filologia, letteratura e linguistica; fisica; giurisprudenza; informatica; ingegneria civile e industriale; ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni; ingegneria dell’informazione; matematica; medicina clinica e sperimentale; patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica; ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia; scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali; scienze politiche; scienze della Terra; scienze veterinarie.

Università per Stranieri di Siena (UniStraSi)

L’Università per Stranieri di Siena fu fondata nel 1992, e ad oggi ospita circa 1.900 studenti. Ha però le proprie radici nella Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, che fu inaugurata a Siena nel 1917 e che costituisce di fatto il nucleo originario dell’ateneo. L’università comprendeva fino al 2012 una facoltà e due dipartimenti. A seguito della riforma Gelmini sono poi confluiti nell’unico dipartimento di ateneo per la didattica e la ricerca (DADR), poi denominato dipartimento di studi umanistici (DiSU) a partire dal 2021.

Scuola Normale Superiore - Pisa (“La Normale”)

Esistente dal 1810, “La Normale” è una scuola superiore universitaria con sede a Pisa e Firenze. La scuola svolge attività di formazione, sia di tipo ordinario (laurea triennale e laurea magistrale) sia di perfezionamento. È strutturata in due classi (una di lettere e filosofia e una di scienze) e un dipartimento (scienze politico sociali).

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR)