Università Marche

università marche

Le Università presenti nelle Marche sono tutte statali, e sono situate nelle città di Ancona, Urbino e Macerata. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Marche: statali

Università Politecnica delle Marche (Univpm)

Fondata nel 1969, l’Università Politecnica delle Marche è una delle più grandi università in Italia, con oltre 14.600 studenti iscritti. Ha sede nella città di Ancona, ed inizialmente fu fondata sotto il nome di Libera Università di Ancona. Si articola in cinque facoltà: agraria; economia; ingegneria; medicina e chirurgia; scienze. Inoltre, possiede ben dodici dipartimenti.

Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (UniURB)

L’Università degli Studi di Urbino venne istituita nel 1506, ed conta circa 14.700 studenti. Possiede la sua sede principale ad Urbino, e un distaccamento a Fano. Si articola in diversi dipartimenti: economia, società, politica; giurisprudenza; scienze biomolecolari; scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali; scienze pure e applicate; studi umanistici.

Università degli Studi di Macerata (Unimc)

Fondata nel 1290, l’Università degli Studi di Macerata ospita circa 9.800 studenti iscritti. È la nona università più antica del mondo e la quinta in Italia. I suoi cinque dipartimenti costituiscono la struttura fondamentale in cui si articola l’ateneo, e sono: economia e diritto; giurisprudenza; scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo; scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali; studi umanistici. Inoltre, l’università offre anche scuole di specializzazione.

Università degli Studi di Camerino (Unicam)

L’Università degli Studi di Camerino nasce nel 1336, ed ad oggi ospita circa 5.700 studenti. È una delle più antiche università d’Italia e si articola in cinque scuole nell’ambito della didattica e della ricerca: architettura e design; bioscienze e medicina veterinaria; giurisprudenza; scienze del farmaco e dei prodotti della salute; scienze e tecnologie.

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR)