Quali sono le università in Piemonte? – Info Uni 2024

Quali sono le università in Piemonte?

università piemonte

Ti stai chiedendo da dove iniziare il tuo percorso universitario e quali atenei offrono le regioni italiane? Noi siamo qui per aiutarti 🤓

Se stai cercando un’esperienza accademica nel cuore della cultura italiana, il Piemonte potrebbe offrirti quello che cerchi! Da Verbania a Cuneo, in questa regione troverai tre università statali e una privata, con almeno una sede universitaria in ogni provincia. Scopriamole insieme!

Università degli Studi di Torino (UniTo)

Università statale

L’UniTo conta alle sue spalle ben sei secoli di storia: infatti, Ludovico di Savoia-Acaia fondò nel 1404 un centro di formazione superiore a Torino, su suggerimento di alcuni “magistri” fuggiti dalle sedi universitarie di Pavia e Piacenza. Dopo 30 anni dalla fondazione erano già presenti tre facoltà: Teologia, Arte e Medicina e Legge. Alla fine del secolo si hanno notizie di 30 laureati in Teologia, 24 in Legge e 16 in Medicina, e almeno un centinaio di studenti.

L’UniTo è anche la più grande università della regione, sia per numero di iscritti che di corsi di studio, e viene anche inserita in diverse classifiche tra le migliori al mondo! Qui potrai studiare discipline che coprono praticamente ogni ambito, da Filosofia a Giurisprudenza, da Economia e Management a Matematica, Biotecnologie, Lettere, ma anche Lingue straniere, Medicina e Chirurgia, Psicologia, e Scienze.

Politecnico di Torino (PoliTo)

Università statale

Il Politecnico di Torino è la prima scuola d’ingegneria in Italia, fondato nel 1859 come Scuola di Applicazione per gli Ingegneri e diventato nel 1906 Regio Politecnico di Torino. Il Politecnico di Torino è uno dei quattro Politecnici (ovvero università statali specializzate) presenti in Italia, e da oltre 160 anni forma gli studenti negli ambiti tecnici di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione territoriale.

Il PoliTo è strutturato in undici dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca. Potrai corsi di laurea come Architettura e design, Scienze, Progetto e politiche del territorio, ma anche molti incentrati sull’Ingegneria, ad esempio in ambito meccanico e aerospaziale, automatico e informatico, dell’ambiente, gestionale…

Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (UPO)

Università statale

L’UPO è nata nel 1998, quando è diventato a tutti gli effetti un ente autonomo diviso in tre poli-città: Alessandria, Novara e Vercelli. In quegli anni, quasi tutti gli atenei italiani ed europei erano legate a una sola città, ma UPO ha optato per un approccio territoriale più ampio

Oggi, l’ateneo è strutturato in otto dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca. Qui potrai seguire corsi di laurea come Giurisprudenza e Scienze politiche, vari corsi di Scienze, Medicina e Chirurgia, Scienze del farmaco, Economia, Studi umanistici.

Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG)

Università privata

L’UniSG è nata nel 2004. Da allora, si occupa di formare la nuova figura professionale del gastronomo con corsi trasversali nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e attraverso un processo che comprende tutte le fasi, dalla produzione al consumo.

L’UniSG è strutturata in una singola facoltà e propone percorsi formativi che riguardano esclusivamente l’ambito enogastronomico, a livelli diversi.

Insomma, in Piemonte potrai trovare atenei storici e risalenti ad epoche passate, ma anche moderni e improntati verso il futuro: ce n’è per tutti i gusti! Vuoi scoprire cosa offrono anche le altre regioni? Allora dai un’occhiata alla sezione informazioni.

Sogni di entrare in una di queste uni, ma devi affrontare il test d’ingresso? Allora allenati con thefaculty, l’app gratuita e scelta dalle Università, dove troverai questo e molto altro!  🎓✨