Graduatoria TOLC 2024: come inserire il punteggio

Come inserire il punteggio TOLC in graduatoria?

graduatoria punteggio

È tempo di iniziare a reperire informazioni burocratiche sui test d’ingresso: sicuramente ti starai già preparando a dovere per il TOLC, ma forse occorre anche pensare a come agire una volta sostenuto il test per non sforare le scadenze e per assicurarti di avere tutto sotto controllo. La tanto temuta graduatoria prima o poi uscirà, e dunque: come funziona la graduatoria? Cosa devi fare per inserire il tuo punteggio? Vediamo insieme tutto ciò che devi sapere, per evitare imprevisti e poterti concentrare più tranquillamente sulla tua preparazione pre TOLC!

Se ancora non conosci bene in cosa consiste il TOLC, leggi l’articolo dove ti spieghiamo tutto il necessario per affrontare la prova ufficiale. E se stai pensando di sostenere il TOLC di Medicina (TOLC-MED) o di Economia (TOLC-E), leggi gli articoli inerenti alle rispettive simulazioni su thefaculty ed inizia subito ad allenarti per il test d’ingresso!

TOLC: i vari step 👣

Se hai intenzione di sostenere uno o più TOLC, ecco cosa devi fare passo passo per svolgere le giuste procedure del test ed essere sicuro di non perderti nessun passaggio:

  1. Iscriviti al sito e seleziona il test che vorresti sostenere;
  2. Paga l’iscrizione per sostenere il test, tramite bollettino bancario (MAV) o con carta di credito;
    NB. Ricordati sempre di controllare le specifiche date!
  3. Prenota il test iscrivendoti all’area riservata presente sull’apposito portale;
  4. Iscriviti alla selezione sul sito dell’università che hai scelto e indica i corsi di laurea (uno oppure più di uno) per i quali vorresti concorrere.
    NB pt2. Per partecipare al test il giorno della prova porta con te la ricevuta dell’iscrizione e del pagamento (che trovi nell’area riservata) e un documento d’identità.

A questo punto, non dovrai fare altro che sostenere il test d’ingresso per il corso di laurea che hai scelto durante questi step appena descritti!

Graduatoria TOLC: come funziona? 🤔

La graduatoria di ammissione ad un corso di laurea viene pubblicata sul sito dell’università.

Controlla il bando di ammissione del corso di laurea di tuo interesse per sapere la data di pubblicazione della graduatoria.

NB. Ricorda che sostenere il TOLC non significa necessariamente essere presente in graduatoria, devi sempre presentare la domanda di ammissione/inserimento in graduatoria sul sito dell’università, seguendo le indicazioni del bando di ammissione.

Inserire il punteggio TOLC in graduatoria 🏅

Dunque, vien da sè che per assicurarsi che il proprio punteggio venga inserito in graduatoria occorre reperire informazioni sul bando specifico per il corso che hai scelto. Tieni a mente che, in generale, anche se si parla sempre di TOLC a seconda della tipologia le cose possono cambiare: non perdere di vista il bando che ti interessa!

Graduatoria TOLC-MED 🩺

Prendiamo come esempio la graduatoria del TOLC-MED: dopo aver partecipato al test, dovrai aprire un’istanza di inserimento in graduatoria. La domanda di inserimento nella graduatoria deve essere compilata esclusivamente online attraverso il portale realizzato da CINECA. La finestra temporale in cui effettuare questa richiesta sarà comunicata per tempo, quindi anche in questo caso cerca di tenerti aggiornato sulle piattaforme ufficiali ed assicurati di non sforare le scadenze. 

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla tua area riservata, verifica tutte le informazioni presenti che sono state trasmesse da CISIA e atenei in merito ai punteggi equalizzati ottenuti al TOLC e all’anagrafica essenziale.

Quando dovrai presentare la domanda di inserimento nella graduatoria di merito, dovrai seguire questi step:

  • Dichiarare di essere in possesso dei requisiti;
  • Verificare il punteggio proposto dal sistema come miglior punteggio ottenuto nel test TOLC;
  • Indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere.

Perfetto, ora torno a ripassare per il test!

Non dimenticare che l’inserimento in graduatoria è importante, ma comunque sarà l’ultimo passo per entrare nel corso che hai scelto e che prima è bene che tu ti concentri sulla tua preparazione. Con thefaculty puoi esercitarti più che puoi grazie agli allenamenti e alle simulazioni che trovi in App. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!

thefaculty test d'ingresso