Università Campania

università campania

Le Università presenti in Campania sono per la maggior parte statali, con una sola eccezione comprendente una struttura privata. Le sedi degli atenei sono situate in varie aree della regione, come ad esempio nelle città di Napoli, Salerno, e Benevento. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come architettura, medicina, economia e giurisprudenza.

Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!

Università Campania: statali

Università degli Studi di Napoli “Federico II” (UniNa)

Fondata nel 1224, l’Università degli Studi di Napoli Federico II è la principale università della Campania. Possiede un numero altissimo di iscritti, che ammonta a circa 93.000 studenti. È una delle più antiche università d’Europa ed è un’istituzione di livello internazionale che offre corsi di laurea in diverse discipline, tra cui giurisprudenza; economia; ingegneria; scienze matematiche; fisiche e naturali; scienze della formazione; scienze umanistiche e sociali; scienze della salute.

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (UniCampania)

L’Università degli Studi della Campania nacque nel 1991, e prima del 2016 prendeva il nome di Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN). Ad oggi ospita circa 30.000 studenti, e si divide in due scuole dell’ateneo: quella di medicina e chirurgia e quella politecnica e delle scienze di base. Conta diciannove dipartimenti, dislocati su cinque poli territoriali. 

Università degli Studi del Sannio (UniSannio)

Nata di recente, nel 1998, l’Università degli Studi del Sannio è nata inizialmente come sezione distaccata dell’Università di Salerno. Ha circa 33.300 studenti iscritti e la sua sede a Benevento e conta in tutto tre dipartimenti: diritto, economia, management e metodi quantitativi (DEMM); ingegneria; scienze e tecnologie.

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (UniOr)

L’Orientale” nacque nel 1732, e ad oggi ospita circa 11.000 studenti. È la prima scuola di sinologia ed orientalistica in Europa e, anche se nel corso del tempo sono nate le facoltà di giurisprudenza, scienze politiche e scienze umane e sociali, archeologia e lettere, la sua fama rimane ancora legata ai corsi di laurea in lingue.

Università degli Studi di Napoli “Partenophe” (UniParthenope)

L’Università “Partehophe” venne fondata nel 1919, e ad oggi possiede circa 11.200 studenti. In passato era conosciuta come Istituto Universitario Navale, detto anche il “Navale”. Successivamente, le due storiche facoltà di economia e scienze nautiche sono state affiancate da tre facoltà di nuova istituzione, ovvero giurisprudenza, ingegneria e proprio scienze motorie, e quest’ultima è proprio la facoltà per cui l’università è conosciuta.

Università degli Studi di Salerno (UniSa)

Istituita nel 1968, l’Università degli Studi di Salerno ospita circa 33.000 studenti. L’ateneo conta diciassette dipartimenti in numerose discipline: chimica e biologia; farmacia; fisica; informatica; ingegneria civile; ingegneria industriale; ingegneria dell’informazione ed elettrica e matematica applicata; matematica; medicina, chirurgia e odontoiatria; scienze aziendali (management and innovation systems); scienze economiche e statistiche; scienze giuridiche; scienze del patrimonio culturale; scienze politiche e della comunicazione; scienze umane, filosofiche e della formazione; studi politici e sociali; studi umanistici.

Università Campania: non statali

Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” (UniSOB)

Nata alla fine del 1885, l’Università Suor Orsola Benincasa ha all’incirca 8.600 studenti. È situata nell’omonimo monastero che sorge alle pendici della collina del Vomero, molto famoso per la sua struttura architettonica e il giardino pensile che ospita. ed è specializzata nelle scienze umane. L’università è organizzata in tre dipartimenti: scienze giuridiche; scienze umanistiche; scienze formative, psicologiche e della comunicazione.

Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!

Fonti: informazioni ottenute dal Portale dei dati dell’istruzione superiore (MIUR).