Quesito di logica risolto: ragionamento astratto e deduttivo
Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!
Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!
Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.
Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di ragionamento astratto e deduttivo.
Il quesito
Un’enciclopedia è composta di 8 volumi, ognuno di 600 pagine. Se i volumi sono disposti normalmente affiancati in una libreria, quante pagine ci sono contando tutte le pagine nell’intervallo fra la prima pagina del terzo volume e l’ultima pagina del quinto volume?
a) 600
b) 1200
c) 0
d) 1800
e) 2400
Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso
Per capire il quesito e come risolverlo, non dimenticarti di soffermarti su tutte le informazioni che la domanda ti riporta, non solo quelle di carattere numerico. Dato che si tratta di ragionamento astratto e deduttivo, il focus è quello di avere un’immagine mentale del quesito e di riuscire a rappresentarlo in testa per capire il punto di partenza della risoluzione.
Sappiamo che i volumi in totale sono 8 e che sono tutti lunghi 600 pagine. L’informazione chiave per risolvere correttamente il quesito è considerare il fatto che i volumi sono disposti in una libreria. Immagina di riporre un libro sullo scaffale di questa libreria, e chiediti: dove si posizione la prima pagina di questo libro una volta che è stato appoggiato sulla mensola? Considerando che i libri si ripongono sempre con la costa rivolta verso l’esterno, la prima pagina sarà posizionata verso destra e l’ultima invece verso sinistra. Quindi, immaginando tutti i libri riposti nella libreria e ragionando solo considerandoli riposti in questo modo, possiamo procedere col conteggio.
Il quesito ci chiede quante pagine sono comprese tra la prima pagina del terzo volume e l’ultima pagina del quinto volume: considerando che partiamo dalla prima del terzo, nel conteggio non comprenderemo le pagine di quel terzo volume ma partiremo dal quarto. Dunque sono 600 per il quarto, e poi incontreremo l’ultima pagina del quinto volume, che indica la fine del conteggio richiesto.
Quindi, la risposta corretta è la a.
Altri esercizi di logica per il test d’ingresso
Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!