Le università presenti in Trentino Alto Adige sono strutture sia statali che private, e sono situate nelle città di Trento e Bolzano. I corsi sono molteplici e inerenti a svariate discipline come ingegneria, economia, giurisprudenza e lingue.
Scopriamo insieme gli atenei e le loro offerte formative!
Università Trentino Alto Adige: statali
Università degli Studi di Trento (UniTn)
Fondata nel 1962, l’Università degli Studi di Trento ospita circa 16.500 studenti. L’università è organizzata in undici dipartimenti: biologia cellulare, computazionale e integrata; economia e management; facoltà di giurisprudenza; fisica; ingegneria civile, ambientale e meccanica; ingegneria e scienza dell’informazione; ingegneria industriale; lettere e filosofia; matematica; psicologia e scienze cognitive; sociologia e ricerca sociale. Inoltre, possiede anche quattro centri: centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A); centro interdipartimentale mente-cervello (CIMEC); centro interdipartimentale di scienze mediche – CISMED; scuola di studi internazionali (SSI).
Università Trentino Alto Adige: non statali
Libera Università di Bolzano (UniBz)
La Libera Università di Bolzano fu fondata nel 1997, ed ospita circa 4.000 studenti. La caratteristica principale dell’ateneo è l’insegnamento trilingue: italiano, tedesco e inglese. Si articola in cinque dipartimenti: design e arti; economia; scienze della formazione; scienze e tecnologie; scienze e tecnologie informatiche.
Sei interessato ad una di queste università? Allenati con thefaculty app e ripassa le tue materie d’interesse, siamo sicuri che non avrai problemi ad entrare nel corso giusto per te!