Cinque cose da sapere sull’Università
L’università è una delle esperienze più emozionanti e, diciamocelo, anche un po’ spaventose per molti. Con la promessa di indipendenza e conoscenza, arrivano però anche dubbi, insicurezze e qualche “leggenda metropolitana”. Ecco allora cinque verità utili, sfatando miti e dando dritte concrete, che potrebbero aiutarti a vivere questo periodo in modo più sereno e consapevole.
PS: un consiglio bonus alla fine!
Ecco cosa dovresti sapere sull'Università
Ma prima, una piccola precisazione: ricordati che è giusto che ogni studentessa e ogni studente viva il percorso universitario con i propri tempi a seconda dell’esperienza che farà. Il proprio percorso è sempre unico e personale!
1. Laurearsi in corso? Sì, è possibile!
Esatto, in ogni facoltà è assolutamente possibile laurearsi in corso, anche se qualcuno potrebbe cercare di scoraggiarti. Certo, ci saranno esami più impegnativi di altri, ma non dare retta a chi dice: “Non ce la farai, è impossibile!”. Al contrario, se ti convinci di non farcela, probabilmente potresti ostacolarti. Con una buona dose di organizzazione e di determinazione, è fattibile per chiunque completare il percorso universitario rispettando le scadenze. Ricorda di dare sempre il meglio di te: il tuo percorso è unico e personale, e va benissimo così!
2. Hai (molto) tempo!
A differenza del liceo, in cui spesso tutto è scandito da orari e ritmi serrati, l’università ti offre una gestione del tempo molto più flessibile. Questo significa che puoi organizzare le tue giornate con maggiore libertà: studiare con calma, vivere la tua vita fuori dalle aule e magari lavorare part-time, se ti serve. Non farti prendere dall’ansia di dover studiare ogni secondo: trova il tuo ritmo e il tuo metodo di studio, organizza le tue giornate e con un buon equilibrio riuscirai a fare tutto!
3. Frequentare o non frequentare?
Non tutte le lezioni richiedono la tua presenza: l’importante è imparare a gestire il proprio tempo senza sentirsi in colpa. Se il corso non ha obbligo di frequenza, valuta caso per caso se partecipare sia davvero utile. Ad esempio, frequentare le lezioni può essere utile per le materie che risultano essere più pratiche o più complesse per te, per approfondire tematiche in aula, per partecipare a discussioni con i compagni e chiedere chiarimenti ai professori. Spesso dipende dal tipo di esame e da come ti senti a studiare quell’argomento da solo: prova a frequentare qualche lezione per capire qual è la modalità migliore per te.
4. Università non è solo CFU: è crescita personale
Un consiglio prezioso: il motivo per cui sei all’università non si limita a superare gli esami. È anche un’opportunità incredibile per conoscere nuove persone, esplorare interessi che magari non pensavi di avere e, cosa più importante, scoprire meglio te stesso. Non farti trascinare solo dallo studio e dai CFU: partecipa a progetti, associazioni e eventi! Spesso proprio queste esperienze lasciano i ricordi migliori.
5. Non correre a comprare i libri!
Sembra una contraddizione, ma è così: non tutti i corsi richiedono per forza l’acquisto di libri costosi. Prima di acquistare materiale, scopri se il professore fornisce slide, dispense o altri file digitali che possano essere sufficienti. Potresti anche scoprire che prendere appunti o usare materiali condivisi da altri studenti sia più che sufficiente. Insomma, prima di correre in libreria, prova a informarti e capire quale sia il miglior metodo per studiare quell’esame specifico.
6. Un consiglio bonus per te: strumenti utili per l'Uni
L’università è una grande avventura, ma non sempre è facile fare nuove amicizie, specialmente se ti ritrovi in un ambiente completamente nuovo. Con l’app thefaculty, non solo hai un supporto prezioso per ripassare e migliorare la tua preparazione universitaria, ma anche uno strumento divertente per socializzare ed esplorare nuove discipline. Come? Grazie alle Sfide, che ti permetteranno di metterti alla prova su vari argomenti e di competere con altri studenti: un’occasione per conoscere nuove persone!
E la cosa migliore è che thefaculty è un'app 100% GRATUITA!
Questi consigli non solo ti aiuteranno ad affrontare l’università con maggiore tranquillità, ma ti permetteranno anche di viverla a pieno, evitando ansie inutili e false convinzioni. L’università è una tappa speciale nella vita, e con il giusto equilibrio tra studio, vita sociale e curiosità, diventerà una delle esperienze più belle che tu possa vivere!
Puoi trovare tanti altri contenuti utili per il test d’ingresso e il mondo universitario anche sui profili social di thefaculty!
Se vuoi saperne di più sul mondo dell’Università, consulta la sezione dedicata del nostro blognotes thefaculty.