Test di Medicina 2025: tutte le novità
⚠️ Pagina in continuo aggiornamento con le ultime novità ⚠️
Se stai pensando di sostenere il test di medicina 2025/2026, la giornata di oggi, 16 ottobre, ha segnato una svolta. Vediamo cosa dovresti aspettarti, secondo le ultime notizie delle principali testate giornalistiche italiane.
⚠️Terremo aggiornata questa pagina con tutte le novità.
Test di medicina abolito? Cosa sappiamo sul test di Medicina 2025
Cos'è successo oggi?
Il presidente della Commissione Istruzione, Roberto Marti, insieme al presidente della Commissione Sanità, Francesco Zaffini, hanno presentato in Senato la novità sul test di medicina 2025, che sperano di introdurre già a partire dall’anno accademico 2025/2026 e che rivoluzionerà l’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Il testo è stato approvato dalla Commissione Istruzione del Senato, ora deve passare in Aula e poi alla Camera. Se i tempi si allungassero, per il prossimo anno accademico si manterrà probabilmente il test d’ingresso come negli anni precedenti.
Un semestre aperto a tutti...
A partire dall’anno accademico 2025-2026, non ci sarà più bisogno di superare un test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Tutti potranno iscriversi liberamente e seguire il primo semestre comune per questi tre corsi di laurea e altre discipline biomediche, come Biotecnologie, Scienze Motorie, Scienze farmaceutiche.
...Ma ci sarà comunque una selezione
Se da un lato l’accesso sarà aperto a tutti, dall’altro il vero “filtro” arriverà alla fine del primo semestre. Gli studenti saranno valutati in base ai crediti formativi (CFU) ottenuti e al superamento di esami specifici, che saranno uniformi a livello nazionale. Questa selezione non sarà quindi più basata sui test di ingresso ma sugli esami universitari e sulle materie mediche. I posti per la facoltà di Medicina resteranno contingentati e decisi sulla base del fabbisogno concordato con le Regioni e dei posti disponibili nelle diverse università.
Come funzionerà la selezione
Il test sarà quindi sostituito dai risultati di tre o quattro esami (il numero lo deciderà il ministero entro un anno dall’approvazione della legge) che gli studenti daranno alla fine del primo semestre di università, quindi tra dicembre e gennaio. I voti degli esami porteranno a stilare una graduatoria nazionale. Probabilmente ci sarà un meccanismo di equalizzazione per rendere omogenei i risultati degli esami, ma si saprà soltanto una volta pubblicati i decreti. Chi supererà la selezione potrà continuare con il secondo semestre. Gli studenti che invece non supereranno la selezione potranno utilizzare i crediti formativi acquisiti nei primi sei mesi per iscriversi ad altri corsi di laurea in facoltà affini come Scienze farmaceutiche o Biologia.
Aumenteranno i posti disponibili
Un altro cambiamento significativo riguarda il numero di posti disponibili. Per l’anno accademico 2025-2026 si prevede un incremento, con circa 25.000 posti disponibili dopo il primo semestre. Questo aumento è stato pensato per rispondere al crescente fabbisogno di medici nei prossimi anni, stimato in 30.000 nuovi professionisti entro il 2030.
“Questa giornata rappresenta un passo storico”, ha dichiarato il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “Il fabbisogno di medici nei prossimi sette anni è stimato in 30mila professionisti. Abbiamo già aumentato i posti disponibili, ma con questa riforma rivediamo completamente i criteri di selezione”.
Come prepararsi
La preparazione non va sottovalutata, anche se la modalità di selezione potrebbe cambiare! Attendiamo ulteriori sviluppi, ma già da ora c’è una buona notizia. Le materie e gli argomenti rimarranno probabilmente gli stessi, anche nel caso del semestre posticipato, e quindi puoi iniziare a prepararti già da adesso.
Puoi iniziare già da ora ad esercitarti gratis con thefaculty app, in ogni caso, perché è pensata per aiutarti nella tua preparazione, in ogni scenario, e si adatterà in tutti i casi possibili con le nuove disposizioni.
Se vuoi saperne di più su Medicina, consulta la sezione dedicata del nostro blognotes thefaculty.