TOLC-PSI: tutto quello che devi sapere!​

TOLC-PSI: tutto quello che devi sapere!

Il TOLC-PSI è un tipo di test sviluppato dal consorzio interuniversitario CISIA (TOLC, infatti, significa Test OnLine CISIA). Viene utilizzato da alcune università come test di selezione per i corsi di laurea, in questo caso di Psicologia. Poi, in base al risultato della prova, le università possono scegliere di attribuire anche degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e corsi integrativi.

tolc-psi 2024 tolc psi psicologia

TOLC di Psicologia: la struttura e le materie

Il TOLC-PSI è composto da 50 domande da svolgere in 100 minuti, suddivise in 5 sezioni

  • Comprensione del testo (2 brani testuali): 10 quesiti in 20 minuti;
  • Matematica di base: 10 quesiti in 20 minuti;
  • Ragionamento verbale: 10 quesiti in 25 minuti;
  • Ragionamento numerico: 10 quesiti in 20 minuti;
  • Biologia: 10 quesiti in 15 minuti.

Al termine della prova è presente anche una sezione di Inglese con 30 domande da svolgere in 15 minuti.

Gli argomenti per ogni materia

Il syllabus delle conoscenze richieste per la prova è disponibile sul sito ufficiale CISIA.

PS: esiste un modo per esercitarti proprio sugli argomenti e la struttura del TOLC-PSI attraverso esercizi e simulazioni infinite, in modo completamente gratuito e certificato! Con thefaculty puoi esercitarti gratis per il TOLC-PSI, tutto comodamente a portata di App!

Le modalità del test

Proprio come ogni TOLC, potrai sostenere il TOLC-PSI da febbraio a novembre presso una sede universitaria (modalità @UNI) oppure a casa (modalità @CASA). Sono le università che decidono in quale delle due modalità si svolgerà la prova. Normalmente queste informazioni sono riportate quindi sul sito dell’università, nel bando di ammissione del corso di laurea a cui sei interessato. 

Il punteggio

I punteggi per il TOLC-PSI seguono questo schema: 

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la prova di inglese i punteggi sono leggermente diversi: 

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta errata o non data.

Se hai sostenuto un TOLC@UNI, il tuo pdf risultato sarà disponibile subito dopo aver completato la prova. Se invece hai svolto un TOLC@CASA potrai scaricare il tuo pdf risultato dopo 48 ore, a partire dalle 19:00.

La graduatoria

Una volta ottenuto il punteggio della tua prova potrai poi utilizzarlo per iscriverti anche a più graduatorie. Quindi, puoi partecipare anche alla graduatoria di un’università diversa da quella con cui hai svolto il test, o di diversi corsi di laurea. L’importante è che come modalità di accesso sia previsto il TOLC-PSI e la stessa modalità di svolgimento con cui l’hai sostenuto tu (questo vale per ogni tipo di TOLC). 

Inoltre, si può rifare il test una volta al mese. Poi, a seconda dell’università e del bando di ammissione al corso di laurea, verrà tenuto in conto il tuo punteggio più recente o quello più alto.

Ricorda però che sostenere il TOLC-PSI non basta per essere presente nella graduatoria! Devi infatti presentare sempre anche la domanda di inserimento in graduatoria sul sito dell’università, seguendo le indicazioni e le scadenze scritte nel bando di ammissione del corso di laurea. In questo documento potrai anche trovare indicate tante altre informazioni utili, come il punteggio minimo per non avere gli OFA e quello per poterti iscrivere alla selezione.

TOLC PSI in quarta superiore

Puoi sostenere il TOLC-PSI anche se sei al penultimo anno di scuola superiore, in qualsiasi modalità (vale anche per gli altri tipi di TOLC). Ricorda però che, da regolamento, un TOLC è valido almeno a partire dall’anno in cui lo svolgi: quindi, verifica la durata della validità del test nel bando o avviso di ammissione del corso di laurea che ti interessa.

Come prepararsi

Ora che sai tutto su come funziona il TOLC-PSI, non ti resta che iniziare a studiare e soprattutto prendere familiarità con le tipologie di domande, le materie e la gestione del tempo. È quindi molto importante esercitarti con simulazioni del test ed allenamenti: la buona notizia è che puoi farlo gratuitamente con l’app thefaculty! Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l’app.

Se vuoi saperne di più sui vari tipi di TOLC e le loro caratteristiche specifiche allora non perderti l’articolo dedicato sul nostro blognotes thefaculty!

Fonte e per approfondimenti: sito web CISIA