Quesito di logica risolto 6: trucchi per passare il test d’ingresso

Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.

Il quesito

In una scatola ci sono 60 palline di tre diversi colori: 25 nere, 12 gialle e 23 blu. Qual è il numero minimo di palline che occorre estrarre per essere sicuri di averne tre di uno stesso colore?
a) 3
b) 7 
c) 15
d) 12
e) 14

Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso

In questo quesito in particolare, bisogna ragionare sulle probabilità di quanto può verificarsi la situazione richiesta.

Il modo migliore per risolvere questa tipologia di quesiti, è immaginare lo scenario peggiore: la consegna ci chiede il numero minimo di estrazioni delle palline per averne 3 dello stesso colore, perciò dobbiamo ragionare pescata per pescata quale può essere la circostanza meno fortunata per il nostro obiettivo.

Con le prime 3 pescate, la situazione peggiore che può verificarsi è che ci escano 3 palline tutte di colore diverso. Continuando con altre 3 estrazioni (per un totale di 6), lo scenario peggiore è che escano di nuovo 3 palline di colori differenti. A questo punto, avremo 2 palline per ognuno dei 3 colori e basterà effettuare un’ultima pescata (la settima) per essere assolutamente certi che avremo 3 palline di uno dei 3 colori.

Quindi, riassumendo, il numero minimo di palline da estrarre per essere sicuri di averne 3 di uno stesso colore è 7.

La risposta giusta è dunque la b.

quesito di logica risolto

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica