Quesito di logica risolto 10: trucchi per passare il test d’ingresso

Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.

Il quesito

Luca possiede 6 zaini rossi, 6 verdi e 6 neri oltre ad avere 6 marsupi rossi, 6 verdi e 6 neri. Quando esce Luca preleva sempre dall’armadio uno zaino e un marsupio dello stesso colore. Un giorno, a causa di un forte temporale va via la luce e deve prendere al buio lo zaino e il marsupio per uscire. Quanti zaini e marsupi in totale deve prendere Luca (supponendo che al tatto riconosca se sta prendendo uno zaino o un marsupio) per essere certo di averli entrambi dello stesso colore?

a) 14
b) 27
c) 12
d) 13
e) 24

Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso

Per risolvere il quesito, occorre ragionare in termini probabilistici per capire con quanta probabilità potrebbe uscire il risultato atteso. Forse non è un ragionamento che appare intuitivamente immediato, perciò conviene procedere con cautela per step.

Sappiamo che Luca, per essere certo di avere uno zaino e un marsupio dello stesso colore, dovrà tentare più volte di pescare il risultato sperato. Partiamo col considerare il caso peggiore: se Luca, dopo aver pescato un marsupio (ad esempio, nero) inizia a pescare tra gli zaini per cercare lo zaino del corrispettivo colore, con molta sfortuna potrebbe pescare prima tutti gli zaini rossi, poi tutti gli zaini verdi, e solo alla fine un altro zaino che è sicuramente nero.

Quindi, contando quante pescate ha effettuato Luca in questo caso peggiore, abbiamo la prima che comprende il marsupio (1), poi le successive che comprendono tutti gli zaini rossi (6) e tutti quelli verdi (6), ed infine lo zaino nero (1) che corrisponde e completa la richiesta del quesito. Sommando questi numeri, otteniamo 14 pescate totali.

Di conseguenza, la risposta giusta è la a.

quesito di logica risolto

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica