Quesito di logica risolto: ragionamento astratto e deduttivo
Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!
Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!
Le domande di logica nei test d’ammissione universitari sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logica della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti simili.
Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di ragionamento astratto e deduttivo.
Il quesito
Una barretta di cioccolato fondente è formata da 48 piccoli quadrati. Immagina di voler separare ogni quadretto, ma spezzando la barretta non puoi sovrapporre più pezzi. Quante volte devi spezzare la barretta per separare tutti i quadrati?
a) 49
b) 8
c) 47
d) 20
e) 30
Come risolvere il quesito di logica astratta che potrebbe uscire al test d'ingresso
Un modo frequente per risolvere i quesiti di logica al test d’ingresso è quello di semplificare il problema.
Per risolvere il quesito della barretta di cioccolato, ipotizziamo che sia formata da solo 2 quadratini anziché da 48. Quante volte dovresti spezzare la barretta per separare i due quadratini? Con un po’ di ragionamento astratto la risposta è semplice: una volta.
Facciamo un passo avanti: se la barretta fosse formata solo da 3 quadratini, dovresti spezzarla 2 volte per separarli. Se fosse formata da 4 quadratini, ricordando sempre che non puoi sovrapporre i pezzi per spezzare più quadratini alla volta, dovresti romperla 3 volte.
Adesso hai capito qual è la “logica della logica”? Occorre spezzare una volta in meno di quanti sono i quadratini.
Torniamo al quesito: la nostra barretta ha 48 quadratini. Per separarli tutti dovrai spezzare la barretta tante volte quanti sono i quadratini meno uno, quindi 47 volte.
La risposta corretta è la c.
Altri esercizi di logica per il test d’ingresso
Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!
Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica