Guida Maturità 2024: tutto quello che devi sapere​

Guida Maturità 2024: tutto quello che devi sapere

Date, prove, voti e consigli!

maturità 2024 esame di stato

L’Esame di Stato, o Maturità, è uno degli appuntamenti più significativi nella vita degli studenti italiani. Nella prova di quest’anno, il ritorno alla normalità dopo il periodo di pandemia è evidente, con il mantenimento delle due prove scritte nazionali, decise dal Ministero, e un colloquio orale. Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.

Vediamo quindi insieme quali sono le disposizioni e le linee guida stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Dopo la maturità dovrai preparare un test d’ingresso per l’Università dei tuoi sogni? Ti aiutiamo noi! 👇

Struttura dell'Esame di Stato

L’esame di Maturità si articola in diverse parti, seguendo le disposizioni ministeriali:

Prima prova

La prima prova si svolgerà mercoledì 19 giugno 2024 alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e avrà una durata massima di sei ore. 

La prova potrebbe essere articolata in diverse parti, e avrai la possibilità di scegliere tra sette tracce che spaziano dagli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, a quello sociale.

Seconda prova

La seconda prova si svolgerà giovedì 20 giugno 2024 e, a differenza della prima, avrà una modalità variabile tra le tipologie di istituti: infatti, questa prova riguarda una o più discipline del corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, la prova si concentra su competenze e tematiche fondamentali di indirizzo, anziché sulle singole discipline.

Il Ministero ha definito le discipline oggetto di questa prova attraverso un apposito decreto. Puoi consultare un apposito motore di ricerca per conoscere le discipline coinvolte nella seconda prova, così come quelle affidate ai commissari esterni.

Terza prova?

Per alcuni casi particolari, come le sezioni ESABAC e le scuole con opzioni internazionali, oppure le scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano, le scuole con lingua d’insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia, è prevista una terza prova scritta a seguire le due nazionali precedenti. 

Colloquio orale

Successivamente agli scritti si svolge poi il colloquio orale, che include anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Quest’ultimo valuta le connessioni tra le conoscenze acquisite durante gli studi e il profilo educativo e professionale degli studenti. 

Il colloquio assume anche un valore orientativo, conforme alle Linee guida per l’orientamento, consentendo agli studenti di approfondire le discipline che preferiscono e di collegare le esperienze formative con le scelte future. Per questo, la commissione d’esame tiene conto delle informazioni inserite nel Curriculum dello studente. Ci sarà anche una parte del colloquio dedicata ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), dove evidenziare il significato di tale esperienza in chiave orientativa.

Voti

Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi e si suddivide come segue:

  • Massimo 40 punti per il credito scolastico (12 punti per il terzo anno, 13 per il quarto e 15 per il quinto, anche la valutazione di Comportamento contribuisce a questo punteggio)
  • Massimo 20 punti per il primo scritto
  • Massimo 20 punti per il secondo scritto
  • Massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può anche assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Il voto finale dell’Esame è determinato dalla somma di tutti questi punti. Il massimo punteggio è 100, con la possibilità di ottenere la lode. Il punteggio minimo per superare l’esame è di 60/100.

Consigli per prepararti

Ecco alcuni consigli utili per affrontare l’esame di stato e per arrivare super preparat*!

  1. Studio costante: studia e ripassa bene le materie che saranno nella prova di maturità, ma non solo. Leggi libri, articoli di giornale, e approfondisci la grammatica e la sintassi.
  2. Partecipa alle simulazioni in classe: sono un ottimo momento per familiarizzare con il formato dell’esame e per comprendere quali sono le competenze richieste.
  3. Tieni sotto controllo il ripasso: studia i principali autori e movimenti letterari, comprendi le caratteristiche delle opere più importanti e le tematiche trattate, tieni traccia delle formule più importanti.
  4. Fai tanti esercizi: nella scrittura di elaborati su temi diversi, ma anche ad esporre le tue idee in modo chiaro e convincente!

E il giorno dell'esame? Qualche consiglio

Solo al pensiero di quel fatidico giorno ti senti nervos*? È normale! Ma ricordati che quando sarai lì, è importante mantenere la calma e concentrarsi sulle proprie capacità. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio l’esame di maturità: 

  • Ripassa con tranquillità: lo sappiamo che detta così sembra impossibile, ma i giorni dell’esame saranno molto intensi, e sarai anche stanc* per la fine della scuola, quindi cerca di non affaticarti troppo nell’ultima settimana prima dell’esame. Ripassa con tranquillità, rivedi gli argomenti principali e cerca di mantenere la calma.
  • Riposo adeguato: notte prima degli esami? Sì, ma cerca di dormire a sufficienza! Il riposo è fondamentale per mantenere la concentrazione e affrontare la giornata con energia.
  • Mantieni la fiducia in te stess*: ricorda che ti sei preparato a lungo per questo momento importante, hai superato verifiche, compiti ed interrogazioni. Abbi fiducia nelle tue capacità e affronta l’esame con determinazione!
  • Vivi il momento e mostra chi sei: sembra strano, ma questo momento è unico e magari chissà, tra qualche anno ripenserai con un po’ di nostalgia ai ricordi costruiti in questo periodo!

La Maturità rappresenta una tappa importante nella vita degli studenti. Con una preparazione adeguata e una buona dose di fiducia in se stessi, puoi tranquillamente affrontare con successo questa sfida. Ricorda di concentrarti sulle tue capacità, di mantenere la calma e di dare il meglio di te stesso. In bocca al lupo a tutt*! 🍀

E dopo la Maturità?

Dopo la maturità dovrai preparare un test d’ingresso per l’Università dei tuoi sogni? Ti aiutiamo noi! Se vuoi saperne di più sui test d’ingresso, consulta questa sezione del blognotes, e preparati completamente gratis e in maniera certificata al test d’ingresso con thefaculty!