Graduatoria medicina 2024: come funziona
Hai sostenuto il test di medicina o il test di veterinaria e vuoi sapere come funziona la graduatoria medicina 2024? Allora salva questo articolo per non dimenticare nulla!
Ma prima: assicurati di non dimenticarti nessuna data utile, le trovi tutte qui.
Come funziona la graduatoria medicina 2024
La graduatoria è unica
Il test di Medicina e il test di Veterinaria sono corsi ad accesso programmato nazionale: questo significa che la graduatoria è unica, una sola per tutte le università pubbliche italiane. Quindi non esistono graduatorie separate per ciascuna università, ma viene pubblicata un’unica graduatoria nazionale per ciascuna area disciplinare, con una per Medicina e Odontoiatria e un’altra per Veterinaria.
La graduatoria è basata sul punteggio ottenuto al test di medicina o al test di veterinaria (verrà considerato il tuo punteggio più alto tra quello di maggio e di luglio), incrociato con le preferenze che hai espresso in fase di iscrizione. Pertanto, l’unico criterio che determina il tuo ingresso in un’Università o un’altra è il punteggio del test, e non la sede in cui hai sostenuto la prova o altri fattori locali.
L'importanza delle preferenze e quante inserirne
Come avrai capito, le preferenze sono davvero molto importanti. La scelta delle sedi è ciò che determinerà dove frequenterai e, in alcuni casi, potrebbe anche determinare l’ammissione stessa. È importante inserire in cima alla lista gli Atenei dove vuoi davvero studiare: infatti, se ottieni un buon punteggio avrai la precedenza nell’assegnazione rispetto a chi ha indicato quella stessa Università ma ha ottenuto un punteggio inferiore al tuo.
Ma quante preferenze inserire? Ovviamente, più preferenze inserisci e più posti saranno disponibili per te, aumentando le tue possibilità di entrare. Tuttavia, per entrare devi essere pronto ad accettare la sede assegnata.
La risposta quindi dipende soltanto dalle tue intenzioni:
- Se puoi/vuoi immatricolarti in qualsiasi università, allora ti conviene inserire il maggior numero possibile di preferenze, perché ogni scelta in più rappresenta una possibilità in più di entrare.
- Se invece puoi/vuoi immatricolarti solo in determinate università, allora è meglio limitare le preferenze solo a quelle che ti interessano davvero, perché inserire preferenze che non ti interessano potrebbe portarti a essere “prenotato” in una sede in cui non vorresti studiare.
"Assegnato" e "prenotato": che differenza c'è?
Ma cosa succede quindi nella graduatoria? Al momento della pubblicazione potresti trovarti in una delle seguenti situazioni:
- Assegnato: se sei “assegnato”, hai ottenuto un posto nella tua prima preferenza. Questo significa che sei riuscito a entrare nella scelta migliore possibile per te, e non devi fare altro che procedere all’immatricolazione.
- Prenotato: se sei “prenotato”, hai ottenuto un posto, ma non nella tua prima scelta. In questo caso, hai due opzioni:
- Immatricolarti nella sede in cui sei stato prenotato.
- Aspettare i successivi scorrimenti della graduatoria nella speranza di ottenere un posto in una sede che hai posizionato più in alto nella tua lista di preferenze.
Immatricolazione e conferma di interesse
Sia che risulti come “assegnato” o come “prenotato”, avrai 4 giorni di tempo per immatricolarti, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi.
- Se sei “assegnato” e non ti immatricoli entro 4 giorni, perderai il tuo posto in graduatoria.
- Se sei “prenotato“ e non ti immatricoli entro 4 giorni dovrai manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria, puoi farlo nella tua area riservata su Universitaly. In assenza di conferma di interesse sarai escluso dagli scorrimenti successivi delle graduatorie e non potrai più immatricolarti.
I posti per ogni Università
Infine, per ogni Università (e ogni sede) è disponibile un numero di posti ben preciso: ovviamente anche questo influirà sulla graduatoria e sull’ammissione all’Ateneo dei tuoi sogni. Puoi vedere i posti 2024 per medicina, odontoiatria e veterinaria disponibili per ogni sede qui.
Comprendere come funziona la graduatoria e pianificare con attenzione la scelta delle preferenze può davvero fare la differenza nel processo di ammissione. Non inserire preferenze che non ti interessano davvero, e metti sempre in cima alla lista le sedi in cui vorresti studiare di più. Tenendo a mente questi accorgimenti e con un buon punteggio al test, potrai aumentare significativamente le tue possibilità di ottenere un posto nel corso dei tuoi sogni. Buona fortuna
Se vuoi saperne di più su altri test d’ingresso, consulta questa sezione del nostro blognotes.
Su thefaculty app troverai tantissimi allenamenti e simulazioni per il tuo test d’ingresso, oltre che speciali eventi comparativi per confrontarti con i tuoi colleghi. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty: bastano 10 minuti al giorno in App!
Il momento giusto per iniziare è ora!