Come iscriversi all'università dopo il TOLC
Con video step by step
Hai appena fatto un TOLC (o stai pensando di farlo) e ti stai chiedendo quali sono i prossimi passi? È importante sapere, ad esempio, come fare per iscriversi all’università, a come funziona la graduatoria e cosa devi fare per inserire il tuo punteggio.
Ma tranquillo, sei nel posto giusto! Ecco tutto quello che ti serve sapere per iniziare il tuo percorso universitario, spiegato semplice step by step e con un video tutorial per evitare imprevisti e non sforare le scadenze.
Fase 1: prepararsi a sostenere il test
Allora, prima di tutto, cos’è il TOLC? È un tipo di test di ingresso che dovrai affrontare per accedere all’università, sviluppato dal consorzio interuniversitario CISIA e che viene utilizzato da alcuni atenei come test di selezione per i corsi di Laurea. Se ancora non conosci bene in cosa consiste questo test e vuoi approfondire questo tema, puoi leggere l’articolo dedicato.
Perciò, il primo passo da fare è registrarsi sul sito cisiaonline.it per iscriverti a una delle date disponibili in cui svolgere il test d’ingresso. È facile, basta prenotarlo iscrivendoti all’area riservata presente sull’apposito portale CISIA e indicando l’università che hai scelto per sostenerlo.
Il giorno del test, tieni con te la ricevuta del pagamento e un documento d’identità valido. Dopodiché sarà solo questione di metterti alla prova!
Fase 2: iscriversi all’università dopo il TOLC
Dopo aver completato la prova, riceverai un punteggio con il quale potrai partecipare a una o più graduatorie. Questo significa che potrai candidarti ad uno o più corsi di Laurea, anche in università diverse da quella che hai scelto nella prima fase: l’importante è che come modalità di accesso sia previsto lo stesso TOLC e la stessa modalità di svolgimento con cui l’hai sostenuto tu (@CASA o @UNI).
Ricorda però che sostenere il test non basta per essere presente nella graduatoria!
Devi anche presentare una domanda di inserimento in graduatoria sul sito dell’università che hai scelto, seguendo le istruzioni contenute nel bando di ammissione al corso di laurea.
Per fare questo, registrati sul sito dell’università con SPID e segui il processo di pre-iscrizione al corso ad accesso programmato. A questo punto l’università utilizzerà quindi il tuo punteggio per inserirti nella graduatoria in automatico.
Ecco un consiglio: controlla sempre il bando dell’università per non perderti date importanti e scadenze!
Se vuoi migliorare il tuo punteggio, puoi rifare il test una volta al mese. Quando la graduatoria sarà pubblicata, grazie alle tue credenziali potrai verificare se sei stato ammesso al corso di laurea dell’università da te scelta. Alcune università terranno conto del tuo punteggio più recente, altre del punteggio più alto, nel caso tu abbia sostenuto il TOLC più volte.
Infine, se sei stato ammesso potrai quindi procedere con l’ultimo step, ovvero l’immatricolazione. Altrimenti, potrai partecipare alle graduatorie successive, se previste.
Pro tip: per esercitarti e ottenere un ottimo punteggio puoi scaricare l’app gratuita thefaculty. È un ottimo modo per prepararti al meglio per il test d’ingresso, perché contiene tante simulazioni gratuite e certificate per il tuo test d’ingresso!
Il video tutorial step by step
Ecco un video tutorial che spiega semplice step by step il procedimento che hai letto finora per iscriversi all’università dopo il TOLC e come fare per inserire il punteggio in graduatoria.
Puoi trovare questo video anche sui canali social di thefaculty, insieme ad altri contenuti utili per il test d’ingresso e il mondo dell’uni!
Ecco fatto! Ora sei pronto per affrontare il TOLC e iniziare il tuo percorso universitario. E se stai pensando di sostenere il TOLC di Economia (TOLC-E), leggi l’articolo con tutti i dettagli! Buona fortuna!