Come sarà il test di Medicina 2024? Ecco cosa dice il decreto

Il 23 febbraio è uscito il decreto ufficiale del MUR che disciplina i test di Medicina 2024 e Veterinaria, ma andiamo con ordine e vediamo tutte le informazioni importanti contenute.

Test di Medicina 2024 2025: il decreto e le novità 📅

Tratto dal Decreto Ministeriale n. 472 del 23-02-2024 del MUR​

Le date del test

Si prevedono due sessioni, a fine maggio e fine luglio. Le date sono: 

  • Sessione 1: 28 maggio (med) e 29 maggio (vet);
  • Sessione 2: 30 luglio (med) e 31 luglio (vet).

Potrai partecipare ad entrambe le date per ciascuna sessione.

Le modalità

Il test di medicina 2024 2025 sarà in modalità cartacea, proprio come nel 2022, e sarà effettuato in presenza presso la sede che hai scelto in fase di iscrizione. Non ci sarà più nemmeno l’equalizzatore, ma per ciascuna delle due date, la prova sarà unica e di contenuto identico in tutte le sedi in cui si effettua

Le date e le modalità di iscrizione

L’iscrizione deve essere fatta esclusivamente in modalità online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it) dal 3 aprile 2024 al giorno 17 aprile 2024, ore 15.00. 

La tua iscrizione sarà confermata a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’università in cui sosterrai la prova. Per la sessione di maggio il pagamento dovrà avvenire entro 5 giorni dalla data di chiusura delle iscrizioni online. Per la sessione di luglio potrà avvenire invece entro 7 giorni prima delle date di svolgimento delle prove. 

Durante l’iscrizione dovrai anche indicare la sede nella quale vorrai svolgere le prove (esclusivamente sede di residenza o domicilio).

⚠️ Attenzione: la tua preferenza non potrà più essere modificata dopo le 15.00 del 17 aprile 2024

La struttura e le materie

Per il test di medicina 2024 ci saranno 60 domande in 100 minuti, così suddivise:

  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite: 4 quesiti;
  • Biologia: 23 quesiti;
  • Chimica: 15 quesiti;
  • Matematica e Fisica: 13 quesiti;
  • Logica: 5 quesiti.

Per il test di Veterinaria la struttura e le materie sono le stesse con una piccola differenza, ovvero il numero di quesiti per biologia e chimica (19 quesiti per ognuna).

La prova ha inizio alle 13:00 in ogni data e avrai 5 opzioni di risposta per ogni domanda.m

Le domande e la banca dati

È prevista, come già anticipato dagli aggiornamenti precedenti, anche una banca dati che conterrà i test oggetto delle prove e le risposte corrette per ogni quesito. Sarà composta da almeno 7.000 quesiti e verrà pubblicata sul sito internet https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/

Il database delle domande uscirà:

  • Per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno 20 giorni prima delle date delle prove di maggio
  • Per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno 20 giorni prima delle date delle prove di luglio

⚠️ Al momento quindi non esistono ancora modelli di domande ufficiali e nemmeno la banca dati del test di medicina 2024: diffida da chi ti dice il contrario! ⚠️

Mentre aspettiamo l’uscita della banca dati, se vuoi comunque avere un vantaggio prima del test inizia a prepararti: 20 giorni sono pochi per imparare tutte le domande del database, non lasciare che sia una questione di fortuna. Appena sarà disponibile la banca dati ti daremo gratuitamente (come è sempre stato), le domande aggiornate in app

Chi può fare il test?

Potrai svolgere il test se risulti iscritto all’ultimo anno delle scuole superiori o se sei in già in possesso del diploma

I punteggi

I criteri per i punteggi sono: 

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • – 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Per un totale al massimo di 90 punti.

Alcune sezioni del test possono poi prevalere In caso di parità di punteggio tra due candidati: 

  • Per medicina l’ordine è: 1) biologia, 2) chimica, 3) fisica e matematica, 4) ragionamento logico, 5) competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 
  • Per veterinaria l’ordine è 1) chimica, 2) biologia, 3) fisica e matematica, 4) ragionamento logico, 5) competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

Successivamente, il punteggio del tuo test sarà pubblicato nell’area riservata ai candidati sul sito www.universitaly.it.

  • Se hai svolto la prova nella sessione di maggio: 6 giugno 2024. Dal 19 giugno nella stessa pagina potrai anche visualizzare l’elaborato.
  • Se hai svolto la prova nella sessione di luglio: 8 agosto 2024. Dal 28 agosto nella stessa pagina potrai anche visualizzare l’elaborato.

La graduatoria

Per essere inserit* nella graduatoria sei considerato idone* all’ammissione ai corsi di laurea se hai ottenuto almeno 20 punti al test. Come punteggio potrai utilizzare il migliore dei risultati alle prove previste per ciascuna sessione. 

La graduatoria verrà pubblicata il 10 settembre 2024 nell’area riservata agli studenti del portale del CINECA. Nello stesso portale, dal 29 luglio al 2 settembre alle ore 15.00 devi compilare l’istanza di inserimento on line per essere inserit* in graduatoria. Quando la presenterai, dovrai indicare le sedi per cui intendi concorrere in ordine di preferenza.

⚠️ Attenzione: la tua preferenza non potrà più essere modificata dopo il 2 settembre.

Gli scorrimenti

Quando uscirà al graduatoria potrai risultare:

  • Assegnato: se rientri nei posti disponibili per la tua prima preferenza utile (ovvero la prima sede tra quelle indicate nelle tue preferenze in cui risulti immatricolabile con il tuo punteggio). ⚠️ Ricordati però di immatricolarti entro quattro giorni secondo le procedure previste da ciascuna sede universitaria, altrimenti decadrà il tuo diritto all’immatricolazione.
  • Prenotato: se non rientri nei posti disponibili per la tua prima preferenza utile, vieni considerato “in attesa” su una delle tue scelte successive. Potrai quindi immatricolarti in quella solo dopo la conclusione delle immatricolazioni di chi ti precede nella graduatoria di tale sede e nel caso vengano resi disponibili quindi dei posti. Potrai immatricolarti entro 4 giorni e, se lo farai, si annulleranno automaticamente tutte le altre preferenze espresse.

⚠️ Attenzione: entro 5 giorni tutti i candidati (eccetto gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione e quelli che rientrano nello status “ posti esauriti”) devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly. Se non farai questa conferma sarai esclus* dagli scorrimenti successivi delle graduatorie nazionali in cui sei inserit*, perdendo diritto all’immatricolazione. 

Infine, il 18 settembre il CINECA procederà alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria con le stesse procedure e tempistiche, che saranno mantenute anche in tutti i successivi scorrimenti. 

Disabilità e DSA

Se sei in possesso di un certificato di invalidità o di diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) potrai beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi. Controlla il bando di ateneo per verificare le modalità di richiesta.

Cosa fare ora?

Già da ora puoi allenarti a prendere familiarità con i test e il tempo da gestire, oltre che ripassare le materie. Comincia ad esercitarti per il test di medicina 2024 con l’app thefaculty in maniera completamente gratuita! 

Se intanto vuoi saperne di più riguardo ad altri test di ingresso consulta la sezione FAQ del nostro blognotes. Altrimenti, consulta il documento ufficiale per non perderti nulla!