Test Professioni Sanitarie: prepariamolo insieme!
L’estate ormai è finita, ed è tempo di tornare in carreggiata con la propria vita di tutti i giorni. Se stai aspirando ad entrare in una delle facoltà di Professioni Sanitarie, probabilmente saprai che a breve si terrà il test d’ingresso ufficiale, precisamente il 14 settembre per la prova in italiano e il 18 settembre per la prova in inglese. Ma come funziona la prova? Il punteggio dei risultati in base a cosa è calcolato? E la tanto temuta graduatoria quando esce? Scopriamo assieme tutti i dettagli per affrontare al meglio il test di Professioni Sanitarie senza preoccupazioni!
Se hai bisogno di fare pratica per la prova, scopri la simulazione e gli allenamenti per materie che trovi in App per poter provare effettivamente le dinamiche del test. Così poi saprai già cosa ti aspetta, sia in simulazione che al test ufficiale di Professioni Sanitarie!
Test di Professioni Sanitarie: come si compone la prova?
Il test di Professioni Sanitarie si svolgerà contemporaneamente in tutti gli atenei pubblici italiani. Tuttavia, la data è l’unico elemento che accomuna le prove, dato che il test è diverso a seconda dell’ateneo in questione. Difatti, le domande saranno diverse, anche se la struttura della prova sarà la medesima.
Struttura del test
Il test di Professioni Sanitarie si compone di 60 domande, da completare in 100 minuti. Le domande sono divise per materia e precisamente si articolano in:
- Biologia (23 domande);
- Chimica (15 domande);
- Matematica e fisica (13 domande);
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande);
- Ragionamento logico e problemi (5 domande).
Risultati del test di Professioni Sanitarie: come si calcola il punteggio?
Il punteggio del test di Professioni Sanitarie può arrivare fino a 90 punti, ed il calcolo del punteggio è definito sulla base di:
- +1,5 punti per ogni risposta esatta;
- -0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
NB. Considera quindi che non è prevista una penalità per le risposte lasciate vuote, perciò pondera bene la tua scelta!
Graduatoria di Professioni Sanitarie: come funziona e quando esce?
Questo è un punto su cui vale la pena soffermarsi in quanto, a differenza di Medicina e Veterinaria, la graduatoria del test di Professioni Sanitarie non sarà a livello nazionale. Ogni università pubblicherà la propria graduatoria, la quale verrà gestita in completa autonomia.
Tipi di graduatorie: quanti sono e come funzionano?
A seconda dell’ateneo in questione, la graduatoria del test di Professioni Sanitarie può essere di tipologie diverse. Esistono infatti due tipi di graduatoria: quella per preferenze e quella per punteggio.
- Graduatoria per preferenze: se l’ateneo decide di scegliere questo tipo di graduatoria, viene tenuto conto appunto delle preferenze dei corsi indicate dallo studente il giorno del test. Se verrai ammesso nella facoltà che hai indicato come prima preferenza, le altre due preferenze vengono automaticamente annullate. Così come, se verrai ammesso nella facoltà indicata come seconda preferenza, la terza verrà annullata, ma potrai comunque rimanere in attesa per entrare nella prima preferenza indicata.
- Graduatoria per punteggio: se l’ateneo decide di scegliere questo tipo di graduatoria, viene stilata un’unica graduatoria generale per merito secondo le preferenze che hai inserito in fase di test. In questo caso, l’accesso alla prima preferenza garantisce anche l’accesso alla seconda o alla terza.
Sono pronto, ma forse è meglio ripassare…
Anche se le date del test di Professioni Sanitarie sono vicine, non è mai troppo tardi per fare un ultimo ripasso generale! Come ti abbiamo accennato sopra, in App puoi trovare simulazioni e allenamenti ad hoc per arrivare super preparato alla prova ufficiale. L’obiettivo è proprio quello di darti la possibilità di esercitarti più che puoi, come e quando vuoi, per sfruttare al meglio questo periodo di attesa della prova ufficiale. Perciò prova, sbaglia, correggi e impara in maniera funzionale e interattiva con thefaculty!