Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di ragionamento astratto e deduttivo.

Il quesito

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? OZMQVS : PBQYLY = X : Y

a) X = WHMURO; Y = XJQCHU
b) X = WHMWRO; Y = XJQCHU
c) X = WHMURO; Y = XJQCHV
d) X = WHMTRO; Y = XJQCHU
e) X = WHMURO; Y = XJQBHU

 

Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso

Innanzitutto, per risolvere il quesito bisogna capire il numero totale delle lettere dell’alfabeto. Se si presta attenzione, possiamo notare che si sta utilizzando l’alfabeto inglese, quindi avremo un totale di 26 lettere. Questa informazione si può dedurre dal fatto che nelle combinazioni di lettere sono infatti presenti anche le lettere proprie di tale alfabeto (come W, X, J).

Procedendo, dobbiamo considerare l’alfabeto come un alfabeto “circolare” (dopo la Z si ricomincia con la A). Quindi, ogni lettera della prima stringa ha un legame con la corrispondente lettera della seconda stringa. Da “O” a “P” ci si sposta di 1 posizione nell’alfabeto, mentre da “Z” a “B” lo spostamento è di 2 lettere e da “M” a “Q” di 4 lettere. Proseguendo, lo spostamento da “Q” a “Y” è di 8 lettere, da “V” a “L” di 16 lettere e da “S” a “Y” di 32 (che, visto che l’alfabeto inglese è composto da 26 lettere, è come dire che lo spostamento è di 6 lettere in avanti).

La stessa logica va ricercata nell’alternativa corretta. In questi casi, conviene lavorare guardando le alternative nel loro insieme e cercando quelle incoerenti con la regola trovata.

Applicando il ragionamento sopracitato, la risposta corretta è X = WHMURO; Y = XJQCHU, quindi l’alternativa a.

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica