Scienze della formazione primaria: tutto quello che devi sapere!​

Scienze della formazione primaria: tutto quello che devi sapere!

Il Corso di Scienze della Formazione Primaria è un corso di Laurea Magistrale (della durata quindi di 5 anni) che abilita all’insegnamento sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria. Inoltre, l’accesso a questo corso è a numero programmato: significa che l’ammissione avviene ogni anno attraverso un test d’accesso a numero chiuso in cui il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati tramite un decreto del MUR. Poi, in base al risultato della prova, le università possono scegliere di attribuire anche degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e corsi integrativi.

Test Scienze della Formazione Primaria 2024: la struttura e le materie

Il test Scienze della formazione primaria 2024 è un test d’ingresso che non è a livello nazionale: infatti, le domande del test vengono stabilite dalle singole università. Tuttavia, il MUR regola numero, argomenti e punteggio da attribuire alle risposte. Di solito il test presenta 80 domande da svolgere in 150 minuti, suddivise in 3 sezioni:

  • Competenza linguistica e ragionamento logico: 40 quesiti;
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica: 20 quesiti;
  • Cultura matematico-scientifica: 20 quesiti.
Ad ogni domanda ci saranno 4 opzioni di risposta.

Gli argomenti per ogni materia

Vengono definiti dal decreto del MUR. Dovrai quindi fare riferimento a quello, ma anche al bando di Scienze della Formazione Primaria pubblicato dall’università dove farai il test. Quando usciranno sia decreto che bandi aggiorneremo questo articolo con i link! 

PS: esiste un modo per esercitarti proprio sugli argomenti e la struttura del test Scienze della Formazione Primaria attraverso esercizi e simulazioni infinite, in modo completamente gratuito e certificato! Con thefaculty puoi esercitarti gratis, tutto comodamente a portata di App!

Le modalità del test

Quest’anno, il test si terrà il giorno 13 settembre 2024 alle ore 11:00. Ogni Università dovrà predisporre la propria prova, quindi non dimenticare di consultare il bando dell’università dove farai il test!

Clicca qui per consultare il decreto del MUR del 01 agosto 2024.

Il punteggio

I punteggi per il test Scienze della Formazione Primaria 2024 seguono questo schema: 

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • 0 punti per ogni risposta errata.
Per un punteggio massimo possibile di 80 punti. 

La graduatoria

Il punteggio minimo per accedere alla graduatoria è di 55 punti. Quando verrà formata la graduatoria, anche le certificazioni linguistiche potranno concorrere al tuo posizionamento. A seconda del livello della Certificazione di competenza in lingua straniera otterrai un punteggio diverso: 

  • B1: punti 3
  • B2: punti 5
  • C1: punti 7
  • C2: punti 10
Saranno poi i singoli Atenei a definire del bando il numero di posti disponibili per le immatricolazioni.

Come prepararsi

Ora che sai tutto su come funziona il test Scienze della Formazione Primaria, non ti resta che iniziare a studiare e soprattutto prendere familiarità con le tipologie di domande, le materie e la gestione del tempo. È quindi molto importante esercitarti con simulazioni del test ed allenamenti: la buona notizia è che puoi farlo gratuitamente con l’app thefaculty! Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l’app.

Se vuoi saperne di più sui vari tipi di test e le loro caratteristiche specifiche allora consulta la sezione sui test d’ingresso del nostro blognotes thefaculty!