Test di medicina o TOLC-Med: le differenze e come sarà il test 2024

Test di medicina o TOLC-Med: sono la stessa cosa?

Le differenze e come sarà il test 2024

Sei confus* riguardo alla differenza tra TOLC-Med e test di Medicina (o TOLC-Vet e test di Medicina veterinaria)? No problem, non sei l’unic*! 

Infatti, questi due concetti possono sembrare simili, in quanto stiamo parlando sempre di tipologie di test d’ingresso per le università pubbliche italiane, ma in realtà presentano delle distinzioni importanti che è fondamentale capire.

articolo-test o tolc (2)

TOLC-Med o test di Medicina? 

Innanzitutto, parliamo delle modalità di accesso a Medicina per le università pubbliche.

Facciamo chiarezza sul TOLC: è un acronimo che sta per Test Online CISIA, e il CISIA è il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Quindi, quando senti parlare del TOLC, ci si riferisce a un tipo specifico di test d’ingresso gestito proprio dal CISIA

Forse ti ricorderai dei TOLC-Med e TOLC-Vet svolti l’anno scorso. Ecco, è molto importante precisare che questa tipologia di test non è solo per Medicina, anzi! Viene utilizzato da diverse università come strumento di selezione per i propri corsi di Laurea, e quindi ne esistono varie tipologie a seconda del corso a cui si riferiscono. 

Ad esempio, troviamo il TOLC-E per i corsi di Economia e alcuni corsi di ambito statistico e delle scienze sociali, o il TOLC-F per quelli di Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche e alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie, e molti altri ancora. Per scoprire se nell’università a cui sei interessato è previsto un TOLC e di quale tipologia, consulta il sito CISIA e il sito della tua uni.

Questo però non significa che tutti i test d’ingresso siano organizzati dal consorzio CISIA e che presentino quindi le stesse regole e le modalità del TOLC. Infatti, ci sono anche altri enti che possono organizzare test d’ingresso a livello nazionale, con caratteristiche diverse. 

Da quest’anno infatti, la prova non sarà più gestita dal CISIA ma da CINECA, un altro consorzio interuniversitario italiano. Quindi, se hai in mente di intraprendere il percorso di studio di Medicina o Veterinaria, dovrai affrontare un test d’ingresso diverso rispetto al TOLC dell’anno scorso. Perciò, quest’anno è corretto parlare di test di medicina 2024.

Se vuoi approfondire le modalità del test di quest’anno e tutte le informazioni utili a riguardo, leggi il nostro articolo, dove troverai anche un link al decreto ufficiale. 

Altri tipi di test di Medicina

Ma non finisce qui. Come saprai, puoi studiare Medicina anche in alcune università private, le quali prevedono sempre l’accesso programmato ma con regole e tempistiche diverse rispetto alle università pubbliche. In questi casi, è l’università stessa che decide le modalità di svolgimento del test d’ingresso e l’ente che lo gestirà. 

Quindi, anche in questo caso, si possono definire le prove di accesso come test d’ingresso di Medicina. Se vuoi saperne di più sui test d’ingresso consulta attentamente i bandi di concorso delle singole università per non farti trovare impreparati. 

E se fossi interessato al test di Medicina di UniSR o LUM, sul nostro blognotes trovi articoli dedicati con il riassunto di tutte le info importanti!

Ok, voglio entrare a medicina! E adesso?

Insomma, la differenza tra i vari tipi di test di Medicina (e anche di test d’ingresso in generale!) non è da sottovalutare. È importante quindi informarsi bene sulle modalità di accesso all’uni che ti interessa e soprattutto prepararsi di conseguenza. Come? 

Allenandoti sui quesiti dei test con thefaculty app! 

In app potrai trovare esercizi mirati, con domande certificate e tantissime simulazioni, tutto completamente gratis per arrivare super preparato al giorno del test!

come iscriversi al test di medicina 2023

Inoltre, puoi trovare un video dedicato a questo tema anche sui canali social di thefaculty, insieme ad altri contenuti utili per il test d’ingresso e il mondo dell’uni!

@thefacultyapp Risposta a @MarcoQVL @Raw Yass ti spiega perchè quest’anno non si parlerà piu di #tolcmed2024 ma di #testmedicina2024 . . . #thefacultyapp #universita #tolc #testingresso #simulazionigratis ♬ suono originale - thefacultyapp

Seguici per non perderti nulla!