Informazioni utili ed iniziative di orientamento della SME UniTo 2024​

Informazioni utili ed iniziative di orientamento della SME UniTo 2024

Sei interessat* alla Scuola di Management ed Economia (SME) dell’Università di Torino? Allora non puoi perderti questo articolo!

Infatti, la Scuola ha organizzato per i prossimi mesi del 2024 tantissime iniziative utili dedicate a student* delle scuole superiori e a chiunque intenda iscriversi a un corso di studio triennale, per conoscere l’offerta formativa di I livello

Inoltre, potrai leggere anche alcune info utili per sostenere il TOLC-E ed immatricolarti alla SME!

sme unito 2024

Ps: l’Università di Torino e la Scuola di Management ed Economia hanno riconosciuto come strumento ufficiale per la preparazione al TOLC-E l’App thefaculty! Ti aspettano tantissime simulazioni ufficiali, completamente gratis!

Sportello online di Orientamento

Innanzitutto, parliamo di un’utile iniziativa di Orientamento: la SME ha organizzato dei colloqui a distanza per aiutarti nella scelta del tuo percorso.

Lo Sportello Online di Orientamento è dedicato a tutti coloro che intendono iscriversi ai corsi di laurea offerti dalla Scuola di Management ed Economia. Puoi trovarlo attivo ogni mercoledì fino al 31 luglio, dalle 15 alle 16.

Per iscriverti, vai a questa pagina nella sezione Sportello online di Orientamento, poi clicca su Accedi e segui le istruzioni a video.

Porte aperte lauree triennali Università di Torino

Durante il mese di aprile docenti, studenti seniores e i Presidenti dei vari corsi di studio terranno diversi incontri in cui presenteranno l’offerta formativa triennale per il nuovo anno accademico e svolgeranno visite guidate presso le strutture universitarie.

Questi incontri sono rivolti principalmente a student* degli ultimi anni delle scuole superiori e si terranno in modalità ibrida. Ecco alcune date utili da segnarti: 

➡️ 8 aprile 2024 dalle 17 alle 19 per Corsi di laurea in Economia e in Economia aziendale (sede di Torino)

➡️ 9 aprile 2024 dalle 16 alle 18 per Corso di laurea in Business & Management

➡️ 11 aprile 2024 dalle 15.30 alle 17.30 per Corso di laurea in Economia Aziendale | Percorso Impresa, management e imprenditorialità – Sede di Cuneo

➡️ 12 aprile 2024 dalle 15.30 alle 17.30 per Corso di laurea in Economia Aziendale | Percorso Green e digital management – Sede di Biella

➡️ 8 maggio 2024 dalle 16 alle 18 per Corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale

➡️ 15 maggio 2024 dalle 18.30 alle 20.30 per Corso di laurea in Amministrazione Aziendale (complex learning)

Puoi anche consultare il calendario ufficiale della SME qui.

Informazioni utili per le immatricolazioni SME UniTo

I corsi di laurea triennale di Business & Management (in inglese), Economia Aziendale e Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale prevedono l’accesso a numero programmato.

Quindi,
se sei interessat* a iscriverti in uno di questi corsi di laurea, dovrai sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E e/o in lingua inglese English TOLC-E) e successivamente partecipare a uno dei concorsi per l’ammissione ai singoli corsi di laurea. Verrà poi formata una graduatoria per ciascun corso di laurea sulla base del punteggio conseguito nel test.

Come fare? Scegli il/i giorno/i in cui effettuare il test in base alle date dei periodi di concorso:

  1. Primo periodo: 3 – 17 giugno 2024
    Puoi partecipare se sei iscritto all’ultimo anno di scuola superiore o già diplomato, se hai sostenuto il TOLC-E o l’English TOLC-E tra il 1° gennaio 2023 e il 14 giugno 2024 e se hai ottenuto un punteggio minimo nel test di 12 punti. Entro il 12 luglio 2024 è prevista la pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi del primo periodo.

  2. Secondo periodo: 1° luglio – 9 settembre 2024
    Puoi partecipare se sei diplomato, se non hai partecipato a nessuno dei concorsi del primo periodo o non ti sei collocato in posizione utile nelle graduatorie dei concorsi del primo periodo o non ti sei iscritto dopo i concorsi del primo periodo, e se hai sostenuto il TOLC-E tra il 1° gennaio 2023 e il 6 settembre 2024Entro il 20 settembre 2024 è prevista la pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi del secondo periodo.

Sul Portale d’Ateneo alla pagina iscrizioni puoi trovare più informazioni a riguardo.

Ecco inoltre alcune info utili da ricordare

  • Per partecipare ai concorsi ed immatricolarti devi possedere tutti i requisiti sopra indicati.
  • Per partecipare ai concorsi del secondo periodo non è necessario aver ottenuto un punteggio minimo nel test. Al di sotto di certe soglie, dovrai sostenere dei recuperi obbligatori (OFA) durante il primo semestre.

  • Verrà considerato solo il punteggio dell’ultimo TOLC-E e/o English TOLC-E sostenuto, anche se questo punteggio potrebbe comunque essere inferiore a quello precedente.

  • Se hai sostenuto il TOLC-E in italiano puoi partecipare al concorso (inserendo al massimo due preferenze) per i corsi di Economia Aziendale e Management dell’informazione e della comunicazione aziendale. Se hai sostenuto l’English TOLC-E puoi invece partecipare al concorso per Business & Management. Se hai sostenuto sia il TOC-E sia l’English TOLC-E puoi partecipare a entrambi i concorsi ma ricordati di presentare due distinte domande.Fonte info: https://www.sme.unito.it/it/orientamento/iscrizioni-e-modalita-di-accesso/test-dammissione-le-lauree-triennali 

Vuoi esercitarti per superare il TOLC-E ed entrare alla SME UniTo? Allora scarica l’App thefaculty, è completamente gratuita e certificata!

Inoltre, se vuoi approfondire le modalità del TOLC-E e tutte le informazioni utili a riguardo, allora non perderti il nostro articolo, troverai anche un piano di studio personalizzabile da scaricare gratis!