Quesito di logica risolto: logica numerica

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.

Il quesito

Nove torce a petrolio, che consumano allo stesso ritmo, impiegano 5 giorni a terminare il petrolio a disposizione. Quanto tempo impiegherebbe una sola di esse per consumare lo stesso quantitativo di petrolio?

a) 14
b)
Circa 1 giorno e mezzo
c) 60 giorni
d) 45 giorni
e) 7 giorni

Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso

Analizzando il quesito, dobbiamo fin da subito ragionare sui dati che abbiamo e sui dati mancanti: sappiamo che le torce a petrolio che impiegano 5 giorni a terminare il petrolio a disposizione sono 9, e che il dato mancante in questo calcolo è il quantitativo totale di petrolio.

La domanda ci chiede quanto tempo impiega 1 sola torcia a petrolio a consumare lo stesso quantitativo di petrolio. Di conseguenza, sapere la quantità totale di petrolio non è rilevante. Ciò che serve a noi è il dato temporale, ovvero il numero dei giorni dei totali.

Quindi, se una sola torcia è in funzione, per consumare tutto il petrolio a disposizione impiegherà 9 volte di più il tempo che ce ne mettono tutte e 9 insieme (ovvero 5 giorni). Di conseguenza, 9 x 5 giorni = 45 giorni.

Il ragionamento può non apparire immediato, in quanto il quesito può essere considerato anche sotto altri punti di vista. Questo ragionamento infatti vale solo se le torce a petrolio considerate consumano il petrolio allo stesso ritmo. Dato che nella domanda è specificato, lo svolgimento del calcolo diventa molto semplice, come abbiamo appena visto.

Quindi, la risposta corretta è la d.

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica