Quesito di logica risolto: logica numerica e ragionamento astratto
Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!
Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!
Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.
Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica e ragionamento astratto.
Il quesito
Un treno che procede alla velocità di 72 km/h passa sopra a un ponte lungo 1500 metri. Dall’istante in cui la motrice imbocca il ponte, fino all’istante in cui ne esce l’estremità posteriore passano esattamente 85 secondi. Quanto è lungo il treno?
a) 100 metri
b) 200 metri
c) 150 metri
d) 300 metri
e) 250 metri
Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso
Questo quesito unisce elementi di logica matematica al ragionamento astratto: per risolvere il quesito è infatti utile eseguire un paio di equivalenze e visualizzare graficamente lo scenario del treno.
Le equivalenze servono per uniformare le misure dei dati che abbiamo nel testo del quesito: la velocità è in km orari, la lunghezza del ponte in metri, il tempo per percorrerlo in secondi. È quindi utile arrivare ad avere le misure in secondi e metri.
Il treno viaggia a 72 km/h, quindi in un minuto percorre 1,20 km (72 km/ 60 minuti). Trasformiamo i km in metri: 1,2 km equivalgono a 1200 metri.
Se il treno percorre 1200 metri in un minuto, significa che il treno viaggia a una velocità di 20 metri al secondo (1200/60). Al termine degli 85 secondi considerati il treno ha percorso in tutto 1700 metri (85×20). A cosa corrisponde questa distanza?
Poiché, all’inizio, la motrice si trova all’imbocco del ponte e, al termine degli 85 secondi, la parte posteriore del treno esce dal ponte stesso, possiamo dedurre che, negli 85 secondi trascorsi, il treno ha percorso una distanza pari alla lunghezza del ponte più la sua lunghezza.
Sappiamo che il ponte è lungo 1500 metri, quindi possiamo calcolare per differenza la lunghezza del treno, aiutandoci magari con una rappresentazione grafica per visualizzare la situazione: 1700 metri percorsi dal treno in 85 secondi – 1500 metri lunghezza del ponte = 200 metri lunghezza del treno.
La risposta giusta è quindi la b.
Altri esercizi di logica per il test d’ingresso
Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!
Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica