Quesito di logica risolto 3: trucchi per passare il test d’ingresso

Quesito di logica risolto: logica verbale

Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!

Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!

quesito di logica risolto

Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.

Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica verbale.

Il quesito

Carletto ha alcune bottigliette di bibite, sui tappi delle quali all’esterno compaiono le scritte Kuka, oppure Finta, oppure Spruzz, mentre all’interno appare una scritta, che dice HAI VINTO! oppure NON HAI VINTO. Carletto ne offre sei ad alcuni suoi amici, le stappa, guarda i tappi sui due lati, poi posa i sei tappi sul tavolo: tre di essi mostrano la scritta Kuka, Finta, Spruzz, mentre gli altri tre, capovolti rispetto ai primi, mostrano le scritte HAI VINTO!, HAI VINTO!, NON HAI VINTO. Carletto afferma che chi ha bevuto Kuka ha vinto. Qual è il minor numero di tappi che bisogna girare per verificare l’affermazione di Carletto?
a) Due
b) Quattro
c) Cinque
e) Tre

Come risolvere l’esercizio di logica verbale che potrebbe uscire al test d’ingresso

Risolvere i quesiti di logica verbale al test d’ingresso spesso è più facile di quel che appare a una prima lettura.

Per risolvere il quesito dei tappi per prima cosa non bisogna lasciarsi spaventare dalla lunghezza del testo, ma leggerlo attentamente per individuare le informazioni essenziali. Può essere utile rappresentare graficamente le informazioni.

In questo caso, tra le tante informazioni riportate nel testo si nasconde una condizione sufficiente:
SE BEVE KUKA, HA VINTO

Una condizione sufficiente si presenta sempre nella forma “Se elemento A… allora elemento B”, dove nel nostro caso elemento A è “Beve Kuka”, mentre elemento B è “ha vinto”.
In una condizione sufficiente è anche sempre vero che ogni volta in cui NON si presenta l’elemento B, NON si presenta certamente neanche l’elemento A. 

Per questo, per verificare la veridicità dell’affermazione di Carletto, ci basta controllare che sul retro del tappo Kuka ci sia scritto “HAI VINTO!” e sul retro del tappo “NON HAI VINTO” non ci sia scritto Kuka.

Così, girando solo due tappi, possiamo verificare l’affermazione e risolvere il quesito.

La risposta corretta è quindi la a

quesito di logica risolto

Altri esercizi di logica per il test d’ingresso

Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!

thefaculty quesito risolto

Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica