Quesito di logica risolto: logica numerica
Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!
Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!
Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.
Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.
Il quesito
Per cuocere tre tranci di pesce si utilizza una padella dove se ne possono mettere due per volta. Si sa che i tranci devono essere cotti da entrambi i lati e ogni lato necessita di tre minuti di cottura. Quanti minuti MINIMO sono necessari per cuocere i tre tranci di pesce?
a) 9
b) 12
c) 6
d) 15
e) 18
Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso
Per risolvere il quesito bisogna prestare particolare attenzione alla logica del ragionamento, in quanto può sembrare facile e scontato ma non lo è. A primo impatto, l’intuizione più immediata potrebbe essere quella di pensare di cuocere i primi due tranci per 6 minuti e poi il terzo trancio per altri 6 minuti, per un totale di 12 minuti.
Tuttavia, c’è un modo più veloce per cuocere i tranci di pesce e quindi ridurre al minimo i tempi di cottura.
Supponiamo che i tranci di pesce si chiamino A, B e C. All’inizio, nei primi 3 minuti si fa cuocere un lato di A e uno di B. Successivamente, nei 3 minuti a seguire si gira A per cuocere l’altro lato e si toglie B dalla padella, inserendo C per cuocere il suo primo lato. A questo punto siamo arrivati a 6 minuti: A risulta totalmente cotto e possiamo toglierlo dalla padella, mentre B e C risultano cotti solo su un lato. Rimettiamo quindi B nella padella insieme a C e terminiamo la cottura. Negli ultimi 3 minuti si cuociono quindi gli ultimi due lati dei due tranci restanti.
Quindi, sommando i minuti, sono 3 + 3 + 3 = 9 minuti totali.
Dunque, la risposta corretta è la a.
Altri esercizi di logica per il test d’ingresso
Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!